Avviato a Sala Consilina (SA) il corso di giornalismo “Brainstorming” che quest’anno ha raggiunto la sua seconda edizione
[ads1]
Ha avuto luogo sabato scorso nell’aula consiliare di Sala Consilina la firma del protocollo d’intesa per l’avvio del progetto di giornalismo “Brainstorming” quest’anno giunto alla sua II edizione. Presenti per l’occasione il sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone, l’assessore alla cultura Gelsomina Lombardi, Cono Federico dell’Area Direzione Banca Monte Pruno, Antonio Mastrandrea Responsabile Comunicazione Banca Monte Pruno, Michele Calandriello Presidente Società Torquato Tasso e il segretario Antonio Wancolle, il grafico Daniele Campanelli e il Tutor del progetto Antonella Citro.
Si tratta di un modo veloce e moderno per avvicinare i giovanissimi del Vallo di Diano e aree limitrofe al delicato compito del giornalista che investe tempo ed energie nella ricerca, elaborazione e diffusione delle notizie. Gli allievi provenienti dal liceo classico “Marco Tullio Cicerone” ma anche da altre realtà sociali apprenderanno, tramite il Brainstorming, nozioni teoriche relative alla comunicazione, si apriranno dibattiti utili alla conoscenza e all’approfondimento e si confronteranno su tematiche inerenti la cronaca, la politica, l’attualità, lo sport etc. e ogni mese si cimenteranno nella redazione di articoli utili per la compilazione del magazine Brainstorming, frutto esclusivo del loro ingegno giornalistico.
Attenzione particolare del II° corso di giornalisimo Brainstorming verrà riservata al territorio salernitano in tutte le sue innumerevoli sfaccettature prediligendo i settori dove meglio l’allievo riesce a esprimersi. Si aprono così nuovi scenari per i giornalisti in erba che intanto inizieranno a scrivere su diversi argomenti aprendosi a nuove frontiere dell’informazione e inizieranno a muoversi toccando appunto con mano cosa significa apprendere ed esercitare il mestiere del giornalista. Non escludendo la collaborazione o stage presso testate salernitane. Una doppia scommessa quella del Brainstorming per chi crede ancora che il vero giornalista debba avere le scarpe consumate.
A cura di Antonella Citro
[ads2]