Teatro e sensibilizzazione sociale a Bracigliano: giovedì 30 ottobre andrà in scena lo spettacolo teatrale “Vi Amai” e a seguire sarà proiettato il cortometraggio “Io, l’Alcol e l’Angelo della Vita”
[ads2] A Bracigliano, giovedì 30 ottobre alle ore 20.30, presso l’Auditorium San Giovanni Bosco, il Forum dei Giovani ospiterà un’importante iniziativa socio-culturale: sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “Vi amai” seguito dalla proiezione del cortometraggio “Io, l’Alcol e l’Angelo della Vita”, entrambi ispirati al libro “Io, l’Alcol e l’Angelo della Vita” di Elvira De Maio.
L’intero progetto è stato ideato da Clotilde Grisolia, formatrice e attrice teatrale, con la sua Associazione “Oltre il Teatro”, in collaborazione con “AICS”, Associazione “GAIA”, “Maestri del lavoro” e “Rete dei Giovani per Salerno”, con lo scopo di ottenere una maggiore sensibilizzazione sul delicato tema dell’alcolismo.
La Grisolia è infatti una strenua sostenitrice del teatro, e dell’arte in genere, inteso come strumento di responsabilizzazione sociale e di conoscenza. Diversi sono gli artisti che ha riunito per la realizzazione del cortometraggio “Io, l’Alcol e l’Angelo della Vita”: il regista Marco Della Monica, l’aiuto regia Germana Mucci, Vivian Cammarota nel ruolo della protagonista Elvira, Graziano Liguori nel ruolo del marito di Elvira, Angela D’Onofrio nel ruolo dell’angelo, Rossella Cirigliano nel ruolo della dottoressa e, infine, come pazienti della clinica Monica Chiancone, Cinzia Strianese, Giovanna Trotta, Roberta Gallo, Diodata Della Cava e Barbara Donnarumma.
In questo toccante cortometraggio si ripercorrono i momenti più difficili e dolorosi della vita di Elvira, la quale ha raccontato la sua esperienza diretta con l’alcol con l’intento di fornire una speranza di riscatto a chi ancora è immerso in questa dipendenza. Le musiche di accompagnamento, composte da Bruno Falanga, contribuiscono a rendere ancor più emozionante la regia e l’interpretazione degli attori.
Il lavoro audiovisivo costituisce la genesi dello spettacolo teatrale, realizzato con gli stessi artisti che hanno partecipato al corto. La regia è stata infatti affidata a Vivian Cammarota, danzatrice-attrice, con esperienze teatrali importanti come con il “Living Theatre”. Il nome della performance teatrale è “Vi Amai” ispirato a una poesia del poeta tosco-romagnolo Dino Campana. La regista nella costruzione della sceneggiatura non accentua soltanto il delirio alcolico, ma anche quello amoroso, realizzando un’eterogenea esplosione emozionale dove si intrecciano musiche, parole e immagini.
Appuntamento alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Bracigliano, per informazioni e contatti:
Vivian Cammarota: 338-8284434; viviancam79@hotmail.it
Clotilde Grisolia: 339-2936987; clotildegrisolia@virgilio.it