Ecco gli appuntamenti della seconda giornata della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. L’evento si tiene a Capaccio Paestum
Ricchissimo di spunti e contenuti il programma della seconda giornata della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. L’evento, giunto alla sua XX edizione, si sta tenendo a Capaccio Paestum ed è in programma fino al 29 ottobre.
La manifestazione è promossa e sostenuta da Regione Campania, Città di Capaccio Paestum, Parco Archeologico di Paestum ed è ideata e organizzata dalla “Leader srl” con la direzione di Ugo Picarelli.
In occasione dell’inaugurazione tenutasi ieri, il sindaco di Capaccio Paestum Franco Palumbo, ha dichiarato:
“Oggi la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico ha firmato una pagina importante della sua vita: 20 anni di storia. E’ un gran bel traguardo per una rassegna internazionale nata dalla visione di pochi e compresa appieno nelle sue potenzialità soltanto dopo. A distanza di 20 anni da quella prima volta, oggi ci attende una nuova sfida: costruire il futuro partendo dal passato, dall’archeologia.
Sembra un paradosso, ma non lo è. Il turismo archeologico è una risorsa che ha bisogno di idee e di braccia, di talento e di opportunità. Capaccio Paestum e la sua classe dirigente è pronta a raccogliere questa sfida”.
Il programma della mattina
Primo appuntamento della giornata la Presentazione dell’Offerta Formativa a cura delle Università presenti nel Salone Espositivo. Seguirà la cerimonia di consegna del Premio “Antonella Fiammenghi” dedicato a quanti divulgano il Turismo Archeologico e la Borsa attraverso l’impegno universitario e il Premio Concorso Fotografico “La BMTA ti porta a Paestum”.
I convegni in programma
Lo stato dell’arte delle Missioni Archeologiche italiane nel mondo sarà al centro del convegno “Il Viaggio di Enea. La Farnesina e la Ricerca Archeologica nel Mediterraneo” a cura della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La ricerca nell’archeologia subacquea, la rete delle vie consolari, i recenti protocolli di intesa, le opportunità di finanziamento, l’apporto ai Caschi Blu della Cultura e le relazioni internazionali saranno sviscerate nell’incontro “Le competenze della DG Educazione e Ricerca del MiBACT” a cura della stessa Direzione Generale Educazione e Ricerca MiBACT.
Incontri con i protagonisti
Per gli “Incontri con i Protagonisti”, appuntamento – in Basilica Paleocristiana – con il giornalista Fabio Isman e il suo libro “L’Italia dell’arte venduta” (ore 10.45), il Direttore del Bardo di Tunisi Moncef Ben Moussa, intervistato dal Direttore di Touring Silvestro Serra (ore 11.30). Durante l’incontro con Syusy Blady, invece, verrà proiettato il docufilm “La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo” di cui è protagonista, che presenterà insieme agli autori e registi Marco Melluso e Diego Schiavo (ore 12.15).
A partire dalle ore 15 (in Basilica Paleocristiana) con il Segretario Generale dell’UNWTO Taleb Rifai e il Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo Antimo Cesaro, interverranno autorità e delegati di Bahrein, Cambogia, Etiopia, Giordania, Iraq e Italia in rappresentanza dei prestigiosi siti Unesco (come Petra e Angkor Wat) che esprimono al meglio le potenzialità del patrimonio archeologico per lo sviluppo locale e l’occupazione.
In serata
In serata (ore 20.30) sarà consegnato l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” alla scoperta archeologica più significativa del 2016, nel nome del Direttore dell’area archeologica e del museo di Palmira, dal 1963 al 2003, che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale, alla presenza dei figli Fayrouz, Waleed e Omar.