Borsa della Ricerca forSUD, seminario di presentazione dell’iniziativa presso l’aula Cilento dell’Università di Salerno
L’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con la Fondazione Emblema e la Camera di Commercio, organizza la prima edizione della Borsa della Ricerca forSUD, che si terrà dal 2 al 4 luglio presso il campus di Fisciano.
Oggi, 23 maggio, nell’aula Cilento dell’ateneo salernitano si è tenuto un seminario di presentazione della manifestazione dedicato a dottorandi, dottori e assegnisti di ricerca, ma anche a laureandi e laureati meritevoli.
La Borsa della Ricerca forSUD si propone di fare da trait d’union tra il mondo accademico e quello delle imprese, l’iniziativa ricalca il format del Forum nazionale della Borsa della Ricerca di Bologna, giunto alla sua quinta edizione che, grazie all’organizzazione di incontri one to one tra selezionatori delle imprese e candidati, ha favorito centinaia di collaborazioni tra ricercatori e aziende.
L’obiettivo è creare un appuntamento di riferimento, anche nel Meridione che favorisca l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, facilitando il contatto tra ricerca universitaria e imprese.
Il progetto si avvale di strumenti online e offline, e promuove incontri ed iniziative nel campo della ricerca scientifica, ma anche del network e del recruiting.
[ads2]
Il Coaching di questa mattina, tenuto dal Dott. Tommaso Aiello, direttore generale della Fondazione Emblema, è stato articolato in due sezioni: la prima dalle 9.00 alle 12.00 rivolta a dottorandi, dottori, assegnisti di ricerca e iscritti ai master universitari di secondo livello; la seconda dalle 15.00 alle 18.00, dedicata a laureati e laureandi in possesso di particolari requisiti: età massima 26 anni, voto minimo di laurea 105/110 per i laureati e media di voto d’esame non inferiore ai 28/30, per i laureandi.
Nel Corso dell’incontro, il dottor Aiello, ha fornito ai partecipanti una fotografia del settore produttivo italiano, impartendo preziosi consigli pratici su come affrontare al meglio una selezione e su come valorizzare la propria figura professionale al fine di risultare il candidato più adatto alle esigenze dell’azienda.
«L’obiettivo finale – ha dichiarato il dottor Aiello – è fornire un’opportunità concreta ad almeno il 50% dei partecipanti, coinvolgendo circa 50 aziende che sono alla ricerca di giovani motivati da inserire nel loro team».
E’ stato, inoltre, presentato nei dettagli il calendario degli appuntamenti previsti:
Dal 3 giugno verrà attivato un ambiente virtuale in cui i delegati degli enti e i candidati potranno compilare il proprio profilo.
Dal 16 giugno i delegati potranno accedere alla Preview, fare scouting tra le schede dei partecipanti e definire l’agenda degli appuntamenti scegliendo tra 200 dottori di ricerca e laureati selezionati.
Dopo una sessione plenaria che si terrà il 2 luglio, si entrerà nel vivo della selezione il giorno 3 luglio che sarà dedicato ai meeting one to one della durata di circa 20 minuti per ciascun candidato, l’iniziativa Borsa della ricerca forSUD si concluderà il 4 luglio con la presentazione dei progetti PON.