Grande successo, a Salerno, per l’apertura straordinaria, il 1° maggio, di San Pietro a Corte e degli altri musei gestiti dalla Soprintendenza
In occasione della Festa dei Lavoratori del 1 maggio, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, ha predisposto l’apertura straordinaria, con ingresso gratuito, di alcuni siti di grande rilevanza culturale di Salerno e Avellino, quali: Complesso Monumentale di San Pietro a Corte di Salerno; Certosa di Padula; Carcere Borbonico di Avellino; Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana.
I quattro siti culturali hanno registrato la presenza di ben 4.000 visitatori, nello specifico: Certosa di Padula (1.550); Carcere Borbonico di Avellino (1.100); Complesso Monumentale di San Pietro a Corte di Salerno (700); Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana (650).
[ads2]
Soddisfatto il Soprintendente Gennaro Miccio che ha commentato: “L’apertura straordinaria del 1° Maggio ha voluto dare un primo segnale di maggiore disponibilità delle strutture Statali per far fruire il proprio Patrimonio. Sicuramente con ulteriori accordi e attività di coordinamento con il Gruppo Archeologico e altre associazioni si potrà aumentare tali disponibilità. Sarebbe, in tal senso, auspicabile un coordinamento anche con la confraternita di Santo Stefano al fine di consentire una visione completa e complessiva di questa importantissima testimonianza di storia della città di Salerno, racchiusa in un unico impaginato facilmente percepibile”.