Salernitana in campo domani contro il Cesena ancora imbattuto per riconfermarsi dopo la vittoria in trasferta ottenuta la scorsa settimana. Le dichiarazioni di Alberto Bollini
[ads1]
Dopo la vittoria ottenuta sul campo del Vicenza, la Salernitana è chiamata a riconfermarsi all’Arechi contro il Cesena, squadra ancora imbattuta in questo 2017. Nonostante la classifica dice che si tratta di uno scontro salvezza, le due squadre sono reduci da buoni risultati e Bollini vuol far leva sull’entusiasmo che si è creato dopo la vittoria in terra veneta.
Il trainer dei granata spiega la situazione della sua squadra: “Sotto il profilo emotivo e dell’entusiasmo la squadra sta molto bene, siamo reduci da una vittoria prestigiosa ed importante ottenuta su un campo difficile contro una squadra in grande salute come quella del Vicenza. Tre punti in trasferta sono motivo di forza, credo che la squadra lo stia dimostrando di giorno in giorno soprattutto all’allenamento ed è la cosa che mi interessa di più, perché la crescita è proprio nel quotidiano, nel gruppo e nel lavoro. Questo è il mio credo.
Noto che c’è una grande disponibilità, l’avevo captato da subito ma noto che questo tempo ci sta dando ragione. Per quanto riguarda l’aspetto fisico abbiamo ragazzi con una grande condizione, qualcuno che viene da un infortunio ed è normale che non abbia un minutaggio molto alto e qualcun altro ancora che dovremo gestire al meglio proprio per garantire il miglior rendimento individuale e al gruppo“.
In queste ultime gara la Salernitana ha trovato un proprio equilibrio riuscendo a mantenere più spesso la porta inviolata: “Quando subisci poco non è merito del portiere o delle difesa, ma di tutta la squadra, infatti il nostro centrocampo sta filtrando bene, gli attaccanti sono disponibili in fase di non possesso palla e di conseguenza anche nella fase d’attacco cerchiamo di portare gli inserimenti dei centrocampisti. Cerchiamo di giocare un calcio propositivo anche dalla difesa e questo ne giova agli attaccanti per dare più rifornimenti possibili.
In questo campionato così difficile gli equilibri sono veramente molto elevati ed è importante gestire queste due fasi proprio nella lettura della partita, cosa che sarà determinante domani contro una squadra secondo me molto forte che non merita assolutamente questa classifica“.
Sul Cesena: “La mia premessa non è un mettere le mani avanti ma guardo la realtà, una squadra come il Cesena non rispecchia l’attuale posizione di classifica dove ha conquistato soli 28 punti. Ha una qualità individuale molto importante, nel girone di ritorno è imbattuta, sa difendere bene, è duttile, tecnica con un centrocampo e attacco forti. La Salernitana dovrà cercare di giocare una grande partita contro un avversario da prendere con attenzione“.
Sulla formazione che scenderà in campo: “L’undici iniziale lo decido e stabilisco dopo l’ultimo allenamento, giorno per giorno cerco di leggere e intravedere l’aspetto motivazionale e fisico. E’ facile parlare di bocciati o promossi in funzione di chi parte dal 1’, per me ci saranno 14 titolari e non mi piace creare aspettativa su certi singoli, a volte chi parte dalla panchina è più determinante da chi parte dall’inizio. Sarà una gara molto tattica e fisica dove possono prevalere le individualità“.
Bollini conclude: “Voglio un connubio molto stretto tra squadra, ambiente e tifoseria, quando è successo abbiamo sempre avuto grandi vantaggi ed è quello che vogliamo nella gara contro il Cesena”.
[ads2]