Bollettino situazione epidemiologica in Campania al 13 novembre 2020: – 9 ricoveri in terapia intensiva, + 209 nei reparti di degenza
Al Bollettino del 13 novembre 2020 bisognerà aggiungere il nuovo provvedimento, ovvero l’ordinanza che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato poco fa e che stabilisce il livello di pericolosità del coronavirus nei vari territori, attribuendo di conseguenza in base ai dati raccolti, alla Campania e alla Toscana la “zona rossa”. Ad Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche viene attribuita invece la zona arancione.
Guardando nel dettaglio i dati sulla situazione epidemiologica in Campania, risulta che nella giornata di oggi sono stati registrati 4.079 casi positivi su 25.510 tamponi processati, mentre 40 sono i decessi tra il 7 e il 12 novembre, i guariti 878.
Tra i positivi, circa un quarto dei pazienti è risultato sintomatico (509), mentre i restanti 3.570 non hanno mostrato sintomi. L’indice rt è a 15.99%.
Con l’entrata della regione Campania nella zona rossa, non sarà più possibile entrare ed uscire dal territorio se non per comprovate necessità. Tra queste è preso in considerazione anche il ricongiungimento con persone che si intende raggiungere. Nemmeno tra comuni e comuni sarà permessa la libera circolazione senza indicare una motivazione che sia attribuibile a lavoro salute, necessità, emergenze.