Bollettino 15 gennaio 2021: i dati dell’ Unità di crisi e le osservazioni di De Luca che riferisce di un sensibile aumento dei contagi
Il Bollettino di oggi 15 gennaio 2021 riporta 1150 nuovi contagi e 37 decessi. Il numero dei guariti è pari a 933, dato significativamente positivo, che tuttavia, confrontato con quello delle settimane precedenti rivelerebbe una lieve risalita della curva.
Per quanto riguarda gli ingressi nelle terapie intensive, essi si riconfermano in diminuzione (-11), ma con un aumento dei pazienti positivi nei reparti covid di 36 unità.
Sfiora la soglia dei 14 mila tamponi il numero dei test molecolari processati oggi, mentre il tasso di positività si attesta intorno all’ 8%.
De Luca, nella diretta di oggi, ha sottolineato che la curva dei contagi è in risalita ma che i dati non desterebbero alcuna preoccupazione. Tuttavia sarà necessario tenere sotto controllo la situazione, ha affermato il Presidente, con un’applicazione rigorosa delle misure igieniche, perchè se i dati non dovessero diminuire nelle prossime settimane, si potrebbe ipotizzare una nuova stretta sulle misure di contenimento e dei limiti d imporsi nel transito sui confini regionali.