Home ZON News Bocciata la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina a Salerno

Bocciata la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina a Salerno

0
Bocciata la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina a Salerno

Bocciata la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva: “è un lusso che Salerno non può permettersi”

Arrivano novità poco confortanti per l’Università degli studi di Salerno: in particolare, preoccupa la notizia di una delle Scuole di specializzazione attive presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria “Scuola medica salernitana” – quella in Igiene e medicina preventiva – non accreditata e di altre sette con accreditamento provvisorio. Il D.M. 2499 del 25 settembre 2017 non ha colpito solo Salerno: riguarda 130 scuole di medicina rispetto alle circa 1.435 valutate su tutto il territorio nazionale.

Occorre massimo impegno da parte di tutti dichiara Pasquale Passamano Responsabile della CISL Federazione Università di Salernoed in primis da parte di chi guida l’Università di Salerno, affinché venga recuperato il danno subito da Medicina e soprattutto vengano date certezze agli studenti specializzandi che frequentano le scuole non accreditate o con accreditamento provvisorio. Siamo certi – continua Passamano – che è già partita la “macchina” operativa per recuperare tale situazione e per evitare al nostro Ateneo una ulteriore esposizione mediatica, anche alla luce delle polemiche  – che non mancano mai – scaturite dai contrasti nati tra il primario e docente universitario di Chirurgia Generale del presidio ospedaliero di Cava de’ Tirreni ed i vertici dell’A.O.U. e, non ultima, la rimozione del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria da parte dei vertici regionali.

Conclude Passamano: “Per la CISL Università di Salerno, sebbene 6 Scuole accreditate, 7 accreditate provvisoriamente ed 1 non accreditata non siano pari a zero, tale risultato non soddisfa: bisogna fare di più, senza cullarsi sugli allori”.