Home Prima Pagina Bob Hoskins si è spento. Lutto nel mondo del cinema

Bob Hoskins si è spento. Lutto nel mondo del cinema

0
Bob Hoskins si è spento. Lutto nel mondo del cinema

È morto l’attore Bob Hoskins all’età di 71 anni. Il caratterista è il sergente Valiant in Chi ha incastrato Roger Rabbit e Spugna in Hook

bob hoskinsLutto nel mondo del Cinema. Il 29 aprile muore all’età di 71 anni, per una polmonite, l’attore e regista Bob Hoskins.  Il caratterista inglese era nato a Bury St. Edmunds nel 1942. Conobbe il cinema con una piccola parte ne Il pornografo, ma ad imporre il suo nome sono stati i panni del gangster Harold Shand nel film Quel lungo venerdì santo (1980, di John Mackenzie). Nel 1986 il regista irlandese Neil Jordan lo vuole in Mona Lisa. L’interpretazione gli farà assegnare a Cannes il premio come miglior interpretazione maschile. Agli Oscar è andata diversamente, rimanendo solo in nomination.

Il 1988 è l’anno del premio Oscar Chi ha incastrato Roger Rabbit? , il film metà cartoon diretto da Robert Zemeckis. Bob Hoskins è il detective Eddie Valiant, antagonista del giudice Morton (e cartone assassino del fratello Teddy).

[ads2]

L’amore per il teatro e per la letteratura lo ha portato negli anni ad essere chiamato dai più disparati registi. Il genio Steven Spielberg nel 1991 gli fai indossare i panni del fido Spugna in Hook – Capitan Uncino (Hook), al fianco di una squadra di attori del calibro di Robin Williams, Dustin Hoffman, Julia Roberts, Maggie Smith e Gwyneth Paltrow. Nel 2003 è Angelo Roncalli (Giovanni XXIII) nel film per la tv Il Papa buono, diretto da Ricky Tognazzi.

La sua ultima apparizione sul grande schermo è in Biancaneve e il cacciatore, del 2012. Si ritira dal mondo cinematografico per il morbo di Parkinson. Su Twitter le star di Hollywood e la gente comune stanno omaggiando il grande attore che ha prestato la sua bravura in film consacrati  dalla storia.