Si è tenuto, venerdì 30, presso il Teatro del Giullare di Salerno, l’incontro con lo scrittore svedese Bjorn Larsson dal titolo Le Ballate del Marinaio
[ads1]
Salerno, porto di mare, città di marinai. Venerdì 30 si è tenuto l’incontro “Le Ballate del Marinaio” presso il Teatro del Giullare, che ha visto come ospite Bjorn Larsson. L’incontro, interamente dedicato allo scrittore (il marinaio) è stato organizzato dall’Associazione Culturale Porto delle Nebbie, in collaborazione con Festival Salerno Letteratura.
Nato in Svezia, insegnante di francese all’Università di Lund. Ama vivere in barca, luogo nel quale ha scritto alcuni dei suoi romanzi. È da ritenersi uno scrittore non “classificabile”, in quanto spazia egregiamente da un genere all’altro. Esordisce in Italia con La Vera Storia di Long John Silver, libro che ha riscosso un grande successo con circa 10 mila copie vendute. Tale dato ha fatto avvicinare Larsson all’Italia, conosciuta in precedenza solo attraverso gli stereotipi di pizza, mafia e mandolino. Lo scrittore asserisce, in un buon italiano, di avere l’impressione che i suoi libri siano apprezzati maggiormente nel nostro Paese che nel proprio.
Durante l’incontro si è parlato del rapporto dello scrittore con le nuove tecnologie. Lo svedese afferma di non temerla, si pensi alla diffusione degli e-book, ma crede sia importante tutelare il lavoro dello scrittore; scrivere è un lavoro complesso e richiede molte energie, vendere un e-book a pochissimi euro, solo in base alle logiche commerciali, significa sminuire il lavoro del romanziere. Larsson non vede di buon occhio nemmeno la televisione, nonostante abbia ricevuto proposte di adattamenti cinematografici per i suoi romanzi, giunte anche da Hollywood, in seguito declinate.
All’interno dell’evento è stato possibile ascoltare la lettura di alcuni dei passi più belli dei romanzi dello scrittore. Secondo il romanziere, vorace lettore che fruisce testi in quattro lingue diverse, la letteratura ha il compito di raccontare le possibilità, le alternative della vita e non rendersi una cronaca di ciò che è già accaduto.
Di seguito la bibliografia italiana di Bjorn Larsson: La Vera Storia di Long John Silver; Il Cerchio Celtico; Il Porto dei Sogni Incrociati; L’Occhio del Male; La Saggezza del Mare – Da Capo dell’Ira alla Fine del Mondo; Il Segreto di Inga; Bisogno di Libertà; Otto personaggi in cerca (con autore); I Poeti Morti Non Scrivono Gialli – Una Specie di Giallo; L’Ultima Avventura del Pirata Long John Silver; Diario di Bordo di Uno Scrittore.
[ads2]