Home Prima Pagina Birdgarden a scuola con Lipu Salerno

Birdgarden a scuola con Lipu Salerno

0
Birdgarden a scuola con Lipu Salerno

A Salerno la Lipu inaugura il primo Birdgarden, nella scuola “Gianni Rodari”. Una struttura di accoglienza dei volatili per la loro cura

[ads2] Birdgarden anche a Salerno! Sabato 29 novembre alle ore 11.30 in via Valerio Laspro, la sezione provincia della Lipu inaugurerà il primo giardino attrezzato per volatili all’istituto Gianni Rodari. Il plesso della scuola primaria, ha accolto favorevolmente l’attivazione del birdgarden, rendendo il giardino scolastico un luogo adeguato per la cura e per il benessere dei volatili locali.

Istallati nel giardino: le bat box- rifugi per pipistrelli,  nidi per volatili, mangiatoie e abbeveratoi utili a nutrire gli uccelli durante l’anno, in particolare  nella stagione invernale. I bambini del plesso scolastico saranno chiamati a rifornire gli uccellini con gli alimenti consoni alla loro alimentazione come: semini, mangimi e arachidi, di cui i volatili vanno ghiotti.

Il birdgarden è stato attivato dalla Lipu sezione provinciale di Salerno in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Gennaro Barra” a cui fa riferimento il plesso di via Laspro.

Parteciperanno all’inaugurazione del giardino Eva Avossa, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, Gerardo Calabrese, assessore alle Politiche Ambientali  insieme ai dirigenti scolastici, i volontari della Lipu e soprattutto i bambini. Questi ultimi riceveranno  dall’associazione diversi regali, un manuale di birdwatching e un altro di primo soccorso su come salvare i nidiacei, ovvero quei volatili caduti dall’albero o feriti. Come ultimo dono riceveranno un sacchetto di noccioline offerto dal Consorzio di tutela della Nocciola di Giffoni  IGP.

Durante la mattinata sarà possibile visitare la nuova sede della Lipu ubicata nel plesso scolastico e conoscere le attività e le iniziative che l’organizzazione sta predisponendo per il 2015: corso di birdwatching per ragazzi, Sos nidiacei, disegno su pietre e di fotografia.

La Lipu è presente con 150 delegazioni in Italia  ed è attiva a Salerno dal 1972. Obiettivo dell’organizzazione  è lo studio e la salvaguardia dell’avifauna e della tutela dell’ambiente in generale. L’associazione è disponibile a incontrare altre realtà scolastiche locali per promuovere la diffusione del birdgarden come buona prassi della cura dell’ambiente e degli animali all’interno delle  scuole.
Per info : gennariomanzo@libero.it  – www.lipu.it