Nella tappa a Marina di Camerota per la campagna nazionale della Fiab, Bimbimbici realizza un percorso che culmina nello spettacolo di bambini e ragazzi in piazza Mercato
[ads1]
Quando sono i giovani, meglio se giovanissimi, a rivendicare uno spazio all’interno del paese, si è responsabili così della loro esigenza naturale di invadere i luoghi in cui vivono. Bimbimbici, all’interno della campagna nazionale della Fiab e seconda tappa della provincia di Salerno (dopo Baronissi dell’8 maggio), trasforma le strade di Marina di Camerota in uno stimolo nuovo per bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Camerota.
Passeggiare, senza gareggiare, diventa l’occasione per incontrarsi attraverso lo sport e nel segno dell’ecosostenibilità. Circondarsi, fino ad impossessarsi, delle ricchezze naturali che circondano i paesi del Cilento, rappresenta il limite prezioso tra ciò che è dentro e fuori la scuola, nella prospettiva in cui insegnare sia sinonimo di crescita interiore, tattile conoscenza della realtà quotidiana.
La Fiab Camerota CilentoinBici, infatti, con Bimbimci vuole sensibilizzare all’uso della bicicletta, fino a renderlo una scelta quotidiana inserita in un Comune (sostenitore dell’evento) che aspirerebbe alla massima tutela del verde. Partendo dai più piccoli, potrebbe spronare anche i grandi a godere di una vita sana ed equilibrata, in armonia con il contesto.
Divisi in tre zone e per fasce d’età, la “favolosa” passeggiata in bicicletta (come lo slogan di Bimbimbici racchiude), in compagnia del sindaco Antonio Romano, si dirama a partire dalle 15.00 in:
Via Sirene, davanti al villaggio La Perla: bambini della Scuola Primaria classe 5°A, Scuola Secondaria di I grado, classi 1°, 2° e 3°A;
Zona porto, nei pressi del centro visite: bambini della Scuola Primaria dell’Infanzia e della Scuola Primaria classe 1°A;
Piazzetta Simon Bolivar: bambini della Scuola Primaria, classi 2°, 3° e 4°A.
Arrivano tutti insieme a piazza Mercato, dove pane e pomodoro con l’olio fresco è la merenda salutare che li prepara alle esibizioni sul palco del Meeting del Mare: inaugurano la nuova edizione riempiendo “La scatola vuota, che è il palco, di valore“, come don Gianni Citro dice emozionato alla fine della manifestazione.
Subito la premiazione da parte della giuria (Preside Gina Amoriello, Assessore alla cultura, Mimmo Ciorciano, prof.ssa Maria Di Masi, prof.ssa Bianca Maria Salati, dottoressa Giovanna Gioia e l’alunno Matteo Pellezza) di “Pedibimbi Marina” (vince la 5°D), dello scorso mese, con cui anche il camminare a piedi è stato trasformato in un’attività scolastica ed artistica, per poi diventare reale percezione della vita quotidiana, e magari scelta consapevole.
Tramandare il patrimonio paesaggistico con la didattica è un tentativo di umanizzazione, portando i giovani ad una risposta sensibile e pertinente, rispetto agli stimoli esterni del territorio in cui sono inseriti. Se il verde e il mare richiamano un senso di serenità, longevità ed equilibrio con l’ambiente, rientrando nell’ambito dell’ecosostenibilità, così la bicicletta si autoproclama insieme alla passeggiata, uno dei “mezzi di trasporto” più consoni al luogo.
In circa due ore, bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Camerota (con sede a Marina di Camerota) si raccontano tra saggi di danza latina e canti a cura dell’Associazione “Carpe Diem” e del coro Gospel della Scuola, terminando con il gelato per tutti offerto dalla gelateria “Vittorio”.
Una partecipazione sentita da diverse associazioni, come “Bike Team Solo Per Passione”, “Italy Bike Friendly” che hanno portato la loro esperienza all’interno della manifestazione Bimbimbici, Associazione composta dal direttore dott. Vimcenzo Molfese, vicepresidente Angela Di Lorenzo ed Elivira Del Mastro. Assegnata la tessera speciale al presidente onorario don Gianni Citro, insieme alla preside Gina Amoriello, alla dottoressa Giovanna Gioia, al cittadino modello Francesco Infantini e all’alunno Matteo Pezzella per il suo talento nella scrittura e nel disegno.
Nel pomeriggio intenso appena trascorso rimangono le forze catapultanti dei bambini, il senso dell’associazionismo, la grande scuola all’aperto. Domani, infatti, continua con un corso d’informazione, a cura della Croce Rossa Italiana, sulla sicurezza stradale con percorsi ideali da compiere e simulazioni dell’effetto di alcool o di stupefacenti.
Galleria fotografica All Rights Reserved Pietro Avallone
[ads2]