Bilancio di Previsione e Piano Urbanistico comunale: ecco l’intervista in esclusiva al sindaco Gianfranco Valiante
[ads1]
Alla luce delle recenti discussioni circa l’approvazione del Bilancio comunale e quella imminente relativa all’approvazione del Piano Urbanistico comunale, il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante ha voluto rendere chiaro ai nostri microfoni la posizione ufficiale assunta dall’amministrazione.
“Il Bilancio di Previsione resta uno degli atti più importanti per un’amministrazione comunale. A tal proposito credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro con la Commissione bilancio e con il gruppo di maggioranza giungendo a scelte condivise. Abbiamo assicurato servizi d’eccellenza e sicuramente l’impegno più importante è stato quello di non incrementare di un centesimo l’imposizione fiscale. Auspichiamo che per gli enti locali ci siano degli elementi di novità anche da parte del Governo che deve porre un’attenzione concreta ai gravi problemi che un Comune del Mezzogiorno come il nostro può avere. Mi riferisco alla condizione d’indigenza, di povertà della popolazione ma anche al problema abitativo. Devo rivendicare una cosa: siamo eccellenza nel digitale, nell’ambiente ma siamo eccellenza soprattutto nella promozione di un modello culturale che è quello della trasparenza, della partecipazione, del rigore che abbiamo nell’amministrare i conti pubblici.
Abbiamo già adottato il Puc tempo fa in giunta, c’è stata una serie di incontri pubblici con le parti in causa perché questo è e sarà un Puc condiviso, non ci sarà interesse che non sia collettivo e non ci sarà spazio per gli speculatori. Sarà un Piano Urbanistico calibrato che abbasserà l’indice di abitabilità del 20% rispetto all’indice che è stato autorizzato dall’amministrazione provinciale. Proponiamo un piano urbanistico che sia un volano per lo sviluppo in grado di garantire un futuro alla nostra città”.
[ads2]