Home Eventi Opera realizzata da Bianco per Francesco Cacciatore

Opera realizzata da Bianco per Francesco Cacciatore

0
Opera realizzata da Bianco per Francesco Cacciatore

E’ stata scoperta questa mattina in Piazza Nicotera l’opera realizzata da Enzo Bianco nei giardini intitolati a Francesco Cacciatore

Un momento toccante la cerimonia di questa mattina, tenutasi in Piazza Nicotera, nei giardini intitolati a Francesco Cacciatore. L’opera, collocata all’interno dei giardini e realizzata dall’artista Enzo Bianco, è stata scoperta in presenza del Sindaco di Salerno e della famiglia Cacciatore.

Ho cercato tra le righe delle parole scritte che ricordassero Cecchino Cacciatore, dei fatti che mi dessero lo spunto: l’idealità, la sua tensione verso la politica, la qualità della politica che esprimeva, ma soprattutto il linguaggio. Come artista ho soltanto cercato di sintetizzare questi concetti nel modo che avete potuto vedere. Ringrazio per la possibilità datami per realizzare una cosa che mantiene vivo il ricordo di una persona che in questa città ha fatto la politica.”  sostiene Enzo Bianco, artista dell’opera.

Oggi scopriamo la targa dedicata a Cecchino Cacciatore, personaggio formidabile della storia salernitana, militante della sinistra democratica, socialista, patrimonio di tutta la sinistra nel suo insieme.commenta il Sindaco, Vincenzo Napoli La sua vicenda umana e politica è di grande esempio per tutte le giovani generazioni. Sindacalista, giornalista, consigliere comunale e provinciale, deputato: un Cursus Honorum di grande prestigio e di grande qualità per l’uomo intellettualmente onesto e formidabile. Facciamo un piccolo atto di omaggio, quest’oggi, per ricordarlo, per celebrarne la memoria e per fare in modo che le personalità che hanno informato la vita democratica della nostra città con il loro operato, abbiano un ricordo imperituro. Un piccolo omaggio, ma significativo.”