Stamattina un’Aula Magna gremita in occasione della presentazione del libro Biagio Agnes. Un giornalista al potere di Salvatore Biazzo
[ads1]
La vita di Biagio Agnes diventa un romanzo, a raccontarla è il giornalista Salvatore Biazzo nel libro “Biagio Agnes. Un giornalista al potere”. Stamane nell’Aula Magna “V. Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno è stato presentato il libro edito Rai Eri.
Ne hanno discusso:
Aurelio TOMMASETTI
Rettore dell’Università di Salerno
Alessandro BARBANO
Direttore de “Il Mattino”
Andrea MANZI
Direttore de “La Città”
Gennaro SANGIULIANO
Vice-direttore del TG1
On. Ciriaco DE MITA
Già Presidente del Consigli
ha moderato:
Annibale ELIA
Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche,Sociali e della Comunicazione
Sinossi
Il padre era ferroviere, la madre lo voleva prete: ma Biagio Agnes divenne giornalista, e uno dei più longevi e illuminati Direttori generali della Rai. Dirigente innovatore e creativo, fu lui a realizzare Televideo, e a ideare “Check-Up”, trasmissione che raggiunse il più alto indice di gradimento mai toccato (90 per cento). Opera sua fu anche la creazione del Tg3, con il quale si perfezionava il disegno politico e aziendale di apertura al Pci, quella che fu definita la “lottizzazione perfetta”. Aveva aderito alla “Sinistra di Base” i cui esponenti, amici suoi fino alla fine, diventeranno la classe dirigente del Paese, ma fu sempre autonomo rispetto al potere, e della politica si servì nella difesa del Servizio pubblico. La sua vita, insomma, è un romanzo: quello dell’Italia, e della nostra televisione.