Home Eventi BES DSA e nuove dipendenze

BES DSA e nuove dipendenze

0
BES DSA e nuove dipendenze

BES DSA e nuove dipendenze – Le nuove sfide per alunni, scuole e famiglie, questo il titolo del convegno che si terrà Martedì 26 novembre alle 18.00 presso la Sala Comunale del Comune di Nocera Superiore.

Organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, il convegno si inserisce nell’ambito della “Settimana del benessere psicologico” ed affronta in particolare il tema del Disturbo Specifico dell’Apprendimento ed i Bisogni Educativi Speciali. L’obiettivo principale è quello di avvicinare i cittadini alla psicologia. Quest’anno, infatti- dichiara il Dott. Smaldone, psicologo clinico e counselor-  si sta investendo molto su questa iniziativa, perché il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la proposta di legge ad iniziativa popolare per l’istituzione di servizi di psicologia del territorio, che garantisce il servizio in ogni ambito territoriale, con la presenza di almeno un operatore ogni 10mila abitanti.

E’ fondamentale avvicinare le persone al mondo della psicologia, abbattere i pregiudizi e le diffidenze che riguardano  la figura dello psicologo che spesso viene visto solo in funzione curativa di casi patologici. La psicologia invece  può essere una compagna di viaggio nel mondo sociale e comunitario che può sostenere, aiutare e soprattutto prevenire. A tal  proposito è importante quindi creare rete tra psicologo – famiglia – scuola.

Durante l’incontro interverranno la Dott.ssa Maria Antonietta Cerrato, psicologo clinico, psicoterapeuta (Individualizzazione, Interdisciplinarità e Inclusione); il Dott. Donato Rispoli, psicologo (DSA e BES, definizioni normative); la Dott.ssa Dominique D’Ambrosi, psicologa (Il cuore oltre l’ostacolo – Conoscere e gestire il disagio scolastico); la psicologa Letizia Lambiase (L’intervento dello psicologo nella scuola); il Dott Mario Smaldone, psicologo clinico e counselor (Autismo e Disabilità). Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.