Home Prima Pagina Berlino, capitale moderna dai mille volti

Berlino, capitale moderna dai mille volti

0
Berlino, capitale moderna dai mille volti

A ZONzo vi porta a Berlino, alla scoperta di una delle capitali più moderne e dinamiche d’Europa

Berlino è l’ultima tappa di A ZONzo, la rubrica settimanale di ZerOttoNove che dopo aver esplorato la bellezze artistiche e culinarie di Firenze (consulta l’articolo qui) giunge in una metropoli davvero affascinante, piena di vitalità e dalle mille tendenze. Berlino è situata nella parte orientale della Germania, di cui è la capitale, e sorge sulle rive della Sprea; oggi è considerata una delle città più moderne e all’avanguardia d’Europa.

Berlino

Berlino è il simbolo della storia del ‘900, ha vissuto i drammi della guerra, ma ha saputo risorgere dalle sue ceneri per dar vita ad uno sviluppo che non si è mai più arrestato. Alla fine della seconda guerra mondiale, la città fu divisa in due settori: quello occidentale (Berlino Ovest) e quello sovietico (Berlino est), e fu eretto un muro che non permetteva la circolazione delle persone da una parte all’altra. Il Muro divise la città in due parti per 28 anni, fino al 9 novembre 1989 quando venne abbattutto e la città venne finalmente riunificata.

IMG_3812

Dopo la caduta del muro e la riunificazione sono stati portati avanti numerosi lavori di ricostruzione che hanno contribuito alla sua rinascita, dando vita ad un nuovo assetto urbanistico che la rende assolutamente innovativa sotto molti punti di vista.

Oggi è possibile visitare un lungo tratto del muro(1,3km) rimasto ancora in vita, ribattezzato come East side gallery, situato nella zona est della città, in Mühlenstrasse. Durante gli anni 90 è stato riccamente decorato e dipinto da molti artisti che giunsero a Berlino, tanto da diventare la più lunga galleria d’arte all’aria aperta del mondo, dove la storia e l’arte si fondono in un mix affascinante. Qui è possibile ammirare bellissimi dipinti murari che simboleggiano lo spirito di libertà e di riconciliazione della città dopo la riunificazione. Tra le vie della città si possono scorgere, inoltre, molti altri dipinti e graffiti che decorano i muri. Ricordiamo, infatti che Berlino viene considerata la “Mecca” della street art e del design e sono tantissimi gli artisti, affermati ed emergenti, che giungono da ogni parte del mondo.

IMG_3821

 Un altro punto storico di notevole interesse è il Checkpoint Charlie, all’incrocio tra Friedrichstrasse e Zimmerstrasse, che costituiva l’unico punto di passaggio tra la zona americana e quella sovietica durante la Guerra Fredda. All’interno del museo è possibile ripercorrere la storia delle due Germanie.

IMG_3535

Il monumento simbolo della città è la Porta di Brandeburgo situata tra il quartiere Mitte e il Tiergarten, testimone di anni di storia e di guerre. La porta è sorretta da dodici colonne ed è sormontata dalla Quadriga, dea della vittoria, al comando di una carrozza con quattro cavalli. Venne costruita alla fine del 700 da Carl Gotthard Langhans e durante la guerra fredda, quando il muro divideva la città, la Porta di Brandeburgo era situata nella terra di nessuno. Se in passato rappresentava l’emblema della divisione, oggi è simbolo di una Berlino unita.


IMG_3622

Assolutamente da non perdere è poi il famoso Giardino zoologico di Berlino. Lo Zoo si trova nelle vicinanze del Kurfürstendamm e della stazione ferroviaria Zoologischer Garten Bahnhof. L’ingresso principale si trova in Hardenbergplatz, Porta dei Leoni, un seconda entrata è, invece la Porta degli Elefanti, da cui si accede solo all’acquario. Lo Zoo di Berlino fu fondato nel XVIII secolo, ed è conosciuto in tutto il mondo per la ricchezza delle specie che ospita, in tutto 14 000 tra uccelli esotici, panda, foche, orsi, tigri e leoni.

Berlino

Dopo aver visitato lo zoo vale la pena percorrere l’immensa via di Kufunderstamm, una delle arterie principali della città, dove si trovano molti negozibar e ristoranti, tra cui il KaDeWe, il pù grande centro commerciale di Berlino, dove si possono fare acquisti di tutti i tipi e gustare infinite prelibatezze nel famoso ristorante all’ultimo piano dell’edificio.

[ads2]

Il cuore di Berlino è il quartiere Mitte che si estende nella zona est. Mitte è senza dubbio il quartierepiù vivo e animato di tutta la città, ricco di locali e di monumenti importanti, come l’imponente Cattedrale in stile neoclassico, costruita tra il 1894 e il 1905.

IMG_4208

Sempre nel quartiere Mitte, consigliamo di visitare la rinomata Isola dei Musei, un’area che nella splendida cornice del fiume Sprea, ospita un complesso di 5 incantevoli musei dal gran gusto architettonico, dichiarati ufficialmente patrimonio dell’UNESCO nel 1999. Qui è possibile ammirare tantissimi capolavori artistici antichi e moderni, come l’altare di Pergamo.

Se volete assaporare la cucina berlinese non potete non provare il tipico currywurst, un wurstel ricoperto di salsa al curry accompagnato da una buona birra.

currywurst-and-chips-at-curry-66Se, invece desiderate bere un buon cocktail o andare a ballare sappiate che Berlino è una città costellata di pub, club, discoteche e cocktail bar. Tra i club più famosi e glamour c’è il Watergate e il Tresor, ma anche il Berghain Panorama Bar è molto frequentato.

Berlino è una città affascinante e una meta da non perdere, non solo perché ricca di storia e di cultura, ma, anche perché è il centro di tutte le ultime tendenze in campo musicale e artistico. É ben collegata da una rete di metro, autobus e tram ed è alla portata di tutte le tasche, essendo meno costosa rispetto ad altre città europee. Una città in continuo dinamismo e movimento; Berlino riuscirà sicuramente a stupirvi con i suoi mille volti!

A Zonzo vi saluta dalla Germania e vi da appuntamento al prossimo, meraviglioso viaggio!