L’ufficialità è giunta dal primo cittadino di Bellizzi, Mimmo Volpe: “Si aggiunge l’esito positivo della consorte che continuerà la quarantena”
Il Sindaco Mimmo Volpe di Bellizzi ha reso noto che la consorte del 76enne deceduto il 10 marzo, risultato positivo al Covid-19, è anche lei risultata positiva al tampone del Coronavirus.
Le parole del sindaco
“Nel dare una buona notizia al figlio e nipote del nostro concittadino R.C., dove l’analisi del tampone ha dato esito negativo. Purtroppo a questo si aggiunge l’esito positivo della consorte che continuerà la quarantena. Domani ci saranno gli altri risultati dei componenti che hanno partecipato al raduno di Atena Lucania e Sala Consilina. Un dato che fa tirare un respiro di sollievo e che si conferma che l’atto che ha creato il contagio al povero Raffaele è avvenuto tra il 28/29 febbraio e primo marzo.”
Gli spostamenti della vittima
L’uomo, in base alla ricostruzione, il 13 febbraio avrebbe effettuato una visita all’Ospedale e il 14 avrebbe avuto il primo contatto con il medico di base. Due settimane dopo, sarebbe stato presente ad un raduno per catechisti ad Atena Lucana insieme ad altre 20 persone circa. Il 2 marzo, dopo aver servito durante un funerale presso la parrocchia bellizzese, sarebbe tornato in casa in stato febbrile fino al 10 marzo.
Alle ore 5:00 di quel 10 marzo, viene allertata un medico che lo visita presso l’abitazione e la guardia medica. Il 76enne viene trasportato dal 118 all’Ospedale di Battipaglia dal personale. Alle ore 8:00 circa viene dichiarato il decesso dell’uomo per un’insufficienza respiratoria acuta.