Stamattina presso l’Aula Consiliare del Comune di Bellizzi, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bellizzi assisteranno alla proiezione del docu-film ” Io sono il Colonnello “
Alla proiezione di ” Io sono il Colonnello “ (diretto da Michelangelo Gratton) saranno presente, oltre il sindaco Mimmo Volpe, i docenti e il colonnello del ruolo d’onore Carlo Calcagni.
L’evento continuerà nel pomeriggio a partire dalle ore 18.30, con la premiazione a Carlo Calcagni, mentre alle 19.30, sempre nell’Aula Consiliare del comune, ci sarà la proiezione del docu-film per i cittadini. L’evento è stato organizzato dall’associazione Amici del tricolore.
Scheda del film
La pellicola narra la vita quotidiana del colonnello nel ruolo d’Onore dell’Esercito Carlo Calcagni, la sua passione per la bicicletta con cui ha vinto due medaglie d’oro ai campionati mondiali di paraciclismo nel 2015, nel gruppo sportivo paralimpico della Difesa e tre medaglie d’oro agli Invictus Games 2016 di Orlando, in Florida, i giochi riservati a militari e veterani.
E, ovviamente, le terapie, da quando nel 1996, dopo una missione di peacekeeping nei Balcani per evacuazioni medico-sanitarie si è ammalato di contaminazione da metalli pesanti e quindi di Sensibilità chimica multipla. Da qui una serie di patologie, dalla cardiopatia al Parkinson, che tiene a bada con una miriade di farmaci e con la sua proverbiale caparbietà mentale. È un guerriero, Calcagni