Home ZON News Bellizzi, tutto pronto per Fabula 10: ad aprire la rassegna Carlo Buccirosso

Bellizzi, tutto pronto per Fabula 10: ad aprire la rassegna Carlo Buccirosso

0
Bellizzi, tutto pronto per Fabula 10: ad aprire la rassegna Carlo Buccirosso

Bellizzi: un festival, uno spazio, un villaggio, un grande laboratorio di sogni e creatività. Comincia a prendere forma Fabula 10. Carlo Buccirosso al taglio del nastro

Fabula, il Premio letterario dedicato alla scrittura per ragazzi, pronto a fare del Comune più giovane della provincia di Salerno, Bellizzi, dall’1 al 6 settembre, la casa della fantasia, crocevia dei big e quartier generale di un evento che, pur alla soglia dei dieci anni, non perde mai di vista la sua traccia originaria: rendere i giovani creativi sempre più protagonisti di un grande contenitore dedicato unicamente a loro.

Ecco perché anche la scelta dei grandi nomi non è mai una ricerca banale, ma tende a
corrispondere al gusto e all’esigenza di una generazione curiosa, assetata di sapere e
soprattutto pronta a carpire dai loro miti le informazioni e le dritte giuste per costruire il loro sogno. Parte da qui la scelta dei primi protagonisti annunciati.

IL TAGLIO DEL NASTROAd aprire la decima edizione di Fabula sarà Carlo Buccirosso, l’attore napoletano che, in oltre 40 anni di carriera (iniziata con Tato Russo, che ha preso il volo con Vincenzo Salemme fino ad arrivare al grande successo de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino) è riuscito ad affermarsi come uno dei volti più noti e familiari della televisione, del cinema e del teatro ed è stato insignito del David di Donatello per il miglior attore non protagonista per “ Noi e la Giulia’ ” (2015). Comico, ma prima di tutto uomo dal poliedrico talento, veste spesso i panni del mediocre, interpretando pregiudizi e napoletanità con la grande maestria di chi è consapevole di essere questo e molto altro.

Complice una storia tutta teatrale e una presenza scenica che lo rende meno stereotipato di
quanto si possa pensare, Buccirosso è un caratterista d’altri tempi, simbolo della buona
scuola d’arte partenopea . L’attore è attualmente impegnato nel suo prossimo progetto: “Sono solo fantasmi ”, nuovo film in uscita il prossimo 14 novembre, diretto e interpretato da Christian De Sica. Le riprese sono iniziate ufficialmente nel mese di giugno a Napoli: Buccirosso e De Sica saranno accompagnati da Gianmarco Tognazzi per interpretare tre fratelli acchiappafantasmi, in una sorta di versione tutta all’italiana di ‘Ghostbusters’.

MONDO SOCIAL E YOUTUBE – Al taglio del nastro parteciperanno anche i
Villaperbene, il collettivo comico salernitano nato nel 2012 e composto da Chicco
Paglionico, Francesco D’Antonio ed Andrea Monetti. Nel 2014, dopo i successi TV, il trio ha
spostato il proprio focus sulla rete ed attraverso video, parodie e collaborazioni in pochi
mesi ha conquistato il web. All’inizio del 2018 sono più di 200mila gli utenti connessi e
registrati alle pagine social a loro nome e più di 50 milioni le views totalizzate dai loro contenuti. Ancora top secret invece il grande YouTuber che travolgerà Bellizzi nel secondo giorno di Fabula, il direttore artistico Andrea Volpe, non si sbottona, ma ci tiene a sottolineare la linfa che anima la sua creatura.

IL DIRETTORE ARTISTICO – “Ogni giorno i nostri ragazzi incontrano rappresentanti del
mondo delle professioni, dell’arte, delle istituzioni e dello spettacolospiega Andrea
VolpeQuest’anno, con il decennale, ufficializziamo il cambio di passo perseguendo
l’obiettivo che abbiamo sempre avuto in mente: focalizzare la nostra attenzione sui giovani creativi. Attraverso la scrittura questi ragazzi esternano i loro sogni e i loro pensieri.

Ci insegnano a sperare e noi abbiamo il dovere di trasmettere loro principi sani, il rispetto
dell’ambiente in cui vivono. Il mondo può essere un posto migliore se riusciamo a cambiare
il nostro approccio alle cose, non a chiacchiere o per frasi fatte ma nei comportamenti. Con
Fabula sognavo e sogno tutti i giorni di dire ai ragazzi che la vita è dura ma che se ti
impegni e sei una persona onesta il bene vince sul male, che la speranza di una terra
migliore è possibile. In questi giorni ci sono stati problemi seri nella Piana del Sele
e vorrei dire che è giusto indignarsi ma che dovremmo farlo più spesso, quando qualcuno scarica i rifiuti per strada, pure avendo tutte le comodità per smaltirli. Qualcuno sorride quando, come prima cosa, durante la cerimonia di benvenuto che ogni anno precede l’avvio della kermesse, dico ai giovani creativi: non buttate le carte per terra. In quel gesto c’è poco rispetto, sembra piccolo ma non lo è. E da quello bisogna ricominciare. Il festival nasce per stimolare le loro menti ma soprattutto per provare a lasciare il segno, non solo dei ragazzi, ma anche di tutti quelli che partecipano e che vivono Fabula”.