Home Territorio Cava de' Tirreni Festeggiamenti in onore della Beatissima Vergine dell’Olmo

Festeggiamenti in onore della Beatissima Vergine dell’Olmo

0
Festeggiamenti in onore della Beatissima Vergine dell’Olmo

I festeggiamenti in onore della Beatissima Vergine dell’Olmo sono nel pieno della scena cavese. La conferenza stampa ha delineato il programma religioso e civile

[ads1]

I festeggiamenti in onore della Beatissima Vergine Incoronata dell’Olmo, sono tornati. Da oltre cinque secoli, l’immagine della Madonna bruna, trovata da alcuni pastori e contadini tra i rami di un olmo, è stata meta di pellegrinaggi e centro propulsore di spiritualità mariana. Dal 1672 la Madonna dell’Olmo è dichiarata Patrona della Città di Cava de’ Tirreni e precisamente dalle Delibere comunali si apprende che il 21 maggio 1672, su proposta del Sindaco Fulvio Atenolfi, il Governo della Città stabilì di prendere come protettrice la ‘Gloriosa Vergine Madre di Dio’ sotto il titolo di Santa Maria dell’Olmo.

La conferenza stampa si  è tenuta sabato 3 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni alle ore 10.30. Presenti il sindaco Vincenzo Servalli, Mons. Giuseppe Ragalmuto, l’assessore ai grandi eventi Enrico Polichetti, il consigliere comunale Giuliano Galdo, Geltrude Barba, da sempre impegnata nelle attività teatrali e culturali in genere, Alessandro Durante, organizzatore del programma civile, e Lorenzo Senatore, direttore artistico di ‘Tra Palco e Realtà’.

Molto sentito il messaggio del Sindaco per i Festeggiamenti in onore della Madonna dell’Olmo 2016 – ‘Poco più di anno fa, misi nelle mani della Santissima Maria Incoronata dell’Olmo il mio operato e quello dell’Amministrazione comunale, che ho l’onore di rappresentare e credo che la Sua benevole mano abbia vegliato e maternamente protetto i nostri passi. Molto abbiamo fatto, tantissimo c’è da fare, grandissime sono le difficoltà, ma certa è la dedizione e la passione con la quale affrontiamo questo compito. Ai padri Filippini il ringraziamento per la instancabile opera pastorale che svolgono nello spirito dell’Apostolo del Vangelo, Padre Giulio Castelli, fondatore nel 1896 della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Cava de’ Tirreni, custodi di quel fulgido esempio di carità cristiana verso i poveri, i sofferenti e di infinito amore verso i bambini.

Durante la conferenza sono stati chiariti in modo dettagliato i programmi, religiosi e civili, dei festeggiamenti.

Trovate il programma dettagliato della festività sul sito della Basilica della Madonna dell’Olmo: http://www.basilicaolmo.it/

[ads2]