Il Teatro Verdi continuerà
a stupirci fino a sabato 8 Giugno.
“Media intelligenti” e “rock italiano” saranno i protagonisti indiscussi del 7 giugno, nella terza giornata del Festival Linea d’Ombra (promosso dall’Associazione SalernoInFestival e finanziata da Comune di Salerno e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana).
Tre gli appuntamenti clou previsti nella terza giornata. A partire dalle 18.30 nella platea del Teatro Verdi di Salerno, il direttore di Rai4 Carlo Freccero (con il Presidente del Centro per il libro e di News 3.0 Gian Arturo Ferrari e lo scrittore Diego De Silva) si confronteranno sul tema dei “Media Intelligenti (?)” nella Smart Life – Vita intelligente (argomento portante del Festival).
A moderare l’incontro (inserito nella sezione SEGNI, dedicata alle varie forme di scrittura) sarà il giornalista Manuele Bonaccorsi, Vicedirettore di Left. Inevitabile una riflessione sul media popolare per eccellenza, la televisione (oggetto dell’ultimo saggio di Freccero, in cui l’autore evidenzia quanto sia incapace di fornire a un Paese in crisi strumenti adeguati per affrontarla).
La sezione Visioni, inoltre, proporrà anche un evento speciale in collaborazione con il Salerno DOC Festival realizzato dall’Associazione Scene Contemporanee: la proiezione del documentario “L’Ultimo Pastore” (ore 22.00) diretto da Marco Bonfanti, che sarà presente per commentare questa sua “fiaba contemporanea”. Un sogno incantevole che diventa una riflessione sui limiti della nostra società.
Alle 23 è prevista, invece l’ora della grande musica nello spazio outdoor dell’isola pedonale (Traversa D’Agostino, adiacente il Teatro). Ad allietarci ci saranno i Monrows, vincitori del primo LINEA D’OMBRA – LIVE MUSIC CONTEST,. Il gruppo è composto da Federica Cafaro, Federico Campochiaro, Stefano Malandrino, Gennaro Baratta, Paola Barra, Davide Barbuto e il giovanissimo Francesco Fasanaro (batterista). A seguire, largo alla ‘temporary’ Superband del rock italiano formata da Sergio Carnevale, Roberto Dellera, Federico Poggipollini, Megahertz, Andy e Cristiano Godano.
La Superband, formata dai musicisti di tre fra le più note formazioni della musica italiana, è in effetti una temporary band che si esibisce “on the road” alla ricerca di nuovi talenti del panorama rock italiano: così lo scorso inverno Carnevale (batterista dei Baustelle e Bluvertigo), Roberto Dellera (autore e bassista degli Afterhours) e Federico Poggipollini (chitarrista storico del rock al seguito di Ligabue e Litfiba) accompagnati dalla tastiera di Megahertz (polistrumentista, autore, produttore, cantante e bassista del gruppo Versus), sono diventati i protagonisti di un “rockdocumentary” di 6 puntate trasmesso da Deejay Tv. I 4 musicisti, riunendosi per la prima volta in Campania, hanno scelto Salerno come unica e imperdibile occasione per riascoltarli insieme, coinvolgendo come ospiti d’eccezione Andy (membro dei Bluvertigo) e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.
Tra la 3° terza e l’ultima giornata ci sarà “La Notte dei Monty Python”, una maratona notturna che celebra l’umorismo visionario del gruppo inglese che ha condizionato la storia della comicità. Dall’1.00 di notte di venerdì 6 alle 10.00 del mattino di sabato 8, al Cinema Teatro Augusteo saranno proiettate 10 puntate della serie tv che ha reso celebre il sestetto composto da John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Michael Palin, Terry Jones e Graham Chapman (in onda sulla BBC dal 1969)..
“La notte dei Monty Python” è una maratona cinematografica con premiazione finale: è richiesta una quota di iscrizione di € 5,00 che costituirà il montepremi lordo in palio per il vincitore (colui che, al termine della maratona, risponderà al maggior numero di domande tra quelle che comporranno il quiz relativo ai film visionati). Per partecipare è possibile iscriversi fino alle ore 23.00 presso il desk del festival al Teatro Verdi di Salerno.
Tutti gli eventi, ad eccezione della maratona, sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Non è consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato.
Per conoscere tutti i dettagli, tieni d’occhio anche il sito dell’evento (www.festivalculturegiovani.it) e la pagina Facebook (facebook.com/lineadombrafestival).