A seguito della mancata presenza dei delegati dell’azienda Treofan/Jindal, è stata indetta una manifestazione a dei lavoratori a Battipaglia
A seguito dell’assenza registrata durante l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per parlare del futuro dei lavoratori della sede Treofan di Battipaglia, le organizzazioni sindacali hanno indetto una manifestazione che avrà luogo il 19 gennaio nel comune salernitano.
“Il giorno 11 Gennaio, presso presso il Ministero dell Sviluppo Economico si è tenute o l’incontro con la società Treofan/Jindal. Al tavolo di confronto erano presenti le OO.SS. Nazionali, territoriali assistite dalle RSU di Battipaglia e Terni.
Con nostro forte rammarico abbiamo dovuto registrare l’assenza al tavolo dell’azienda, che ha immaginato di ottemperare al proprio ruolo attraverso una videoconferenza con il designato Jain Deepak (assunto da una sola settimana).
Da questo incontro, infatti, ci aspettavamo risposte concrete e positive rispetto alla partenza immediata dello stabilimento di Battipaglia. Invece, con amarezza, abbiamo appreso dallo stesso Deepak, con il ruolo di semplice portavoce, che la Jindal non è ancora in grado di fornire notizie riguardo la ripartenza del sito di Battipaglia.
Tutto ciò continua ad essere inaccettabile, e la metodologia utilizzata dalla Treofan/Jindal nei confronti dei lavoratore e delle Organizzazioni Sindacali non è più tollerabile.
Il livello dei problemi e delle interlocuzioni meriterebbero ben altra attenzione e rispetto da parte della società.
Un così sprezzante atteggiamento porterà inevitabilmente ad un grande problema di tenuta sociale soprattutto a Battipaglia, dove i lavoratori sono in attesa di conoscere il loro futuro dal 18 dicembre, data in cui si è deciso in modo strumentale di non far più arrivare le materie prime, mortificando la dignità dei lavoratori tutti.
In risposta, continuerà la mobilitazione dei lavaratori attraverso il presidio permanente presso lo stabilimento.
Al fine di rappresentare le RSU delle aziende della provincia di Salerno la deriva occupazionale che sta coinvolgendo il territorio e di cui la vicenda Treofan né è un chiaro esempio, si terrà un coordinamento delle RSU presso il centro sociale di Battipaglia, martedì 15 gennaio alle ore 15:00.
Le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali di concerto con le Confederazioni CGIL, CISL UIL Salerno indicono una manifestazione che si terrà a Battipaglia il giorno 19 gennaio, con la mobilitazione ed il coinvolgimento dei lavoratori e delle rappresentanze del territorio“.