“La selezione degli scrutatori non può essere oggetto di propaganda”: le parole della Sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese
Si avvicina, per Battipaglia, il momento del voto per le Amministrative 2021. A breve la commissione elettorale comunale dovrà effettuare la selezione degli scrutatori che potrebbe avvenire attraverso nomina ad personam o attraverso un sorteggio tra gli iscritti all’albo.
La posizione della Sindaca Cecilia Francese è netta: “Adottare il metodo del sorteggio, imparziale ed equo, è l’unico modo per garantire ai cittadini battipagliesi un procedimento giusto e trasparente, impedendo ad interessi personali o politici di inquinare gli spazi di partecipazione e democrazia”.
“I diritti non devono mai essere confusi con i privilegi -prosegue la prima cittadina- e sarebbe auspicabile che tutti i candidati si mostrassero determinati a smettere con prassi poco chiare”.
Non lascia spazio a dubbi, dunque, la posizione della Sindaca, mentre più nebulosa sembra essere la situazione nelle compagini avversarie.
Ai cittadini battipagliesi non resta quindi che attendere per scoprire quale sarà la decisione della commissione e se si deciderà di procedere sulla strada della trasparenza. In caso contrario, i consiglieri da sempre contrari alla nomina ad personam, dovranno chiarire la loro posizione al riguardo.