
Un’importante iniziativa, quella promossa a Battipaglia, relativa ad un’attività di prevenzione rivolta a uomini e donne in età compresa tra i 50 e 74 anni. Si tratta di uno screening gratuito per la prevenzione del tumore al colon retto
Battipaglia, screening gratuito per la prevenzione del tumore al colon retto.
Prima prevenzione è
Un modello di screening del colon retto dinamico e innovativo realizzato e promosso dall‘Asl di Salerno, dalla Fondazione Tumori IRCSS Pascale e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.
Consiste nell’offerta attiva e gratuita di un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, di eventuali esami di approfondimento e, se occorre, della terapia medica e chirurgica.
Prima prevenzione ha due finalità
- diagnosi precoce ed eventuale offerta di un percorso diagnostico-terapeutico;
- riduzione drastica della mortalità per tumore del colon retto
Prima prevenzione si rivolge a
Uomini e donne in età compresa tra 50 e 74 anni, residenti nel comune di Battipaglia, i quali possono recuperare il kit per lo screening gratuitamente presso l’Asl di Battipaglia (dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle ore 13:00) ed effettuare il test a casa.
Un intervento di prevenzione primaria
Il tumore al colon retto è tra le prime cause di mortalità a livello mondiale che si presenta soprattutto negli individui sopra i 50 anni di età. Tale tipo di neoplasia comincia con piccole lesioni come un polipo o adenoma, si sviluppa lentamente e comincia a sanguinare molto tempo prima della comparsa di altri sintomi. Questo sanguinamento all’inizio non evidente ad occhio nudo e per tale motivo si effettuano esami specifici. A differenza degli altri screening con un semplice esame è possibile prevenire insorgenza di una patologia prima che essa si verifichi.