Entro la fine di ottobre sarà attiva l’App per aiutare i cittadini di Battipaglia a gestire la nuova raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani
Sarà attiva entro la fine di ottobre l’App per aiutare i cittadini battipagliesi a gestire la nuova raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Il servizio, varato dalla Giunta Comunale di Battipaglia guidata dalla sindaca Cecilia Francese su proposta dell’assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera, va nella direzione fissata dall’amministrazione di modificare e incrementare la raccolta differenziata ottenendone benefici in termini quantitativi e qualitativi del materiale da riciclare. L’uso dell’APP è stata più volte sollecitata all’amministrazione da diversi esponenti della maggioranza consiliare.
“La città ha risposto bene al nuovo sistema di raccolta differenziata con risultati incoraggianti – dice la sindaca Cecilia Francese –, ma bisogna ancora fare meglio. Ecco perché l’uso anche di una APP per accompagnare la campagna informativa che coinvolgerà anche le scuole del territorio. Se migliora la quantità e qualità della raccolta differenziata, si abbassano i costi di conferimento e di conseguenza raggiungeremo l’obiettivo di ridurre ulteriormente la TARI”.
L’App “W-MySir Data Science”, questo il nome della piattaforma digitale, si integra con MySir, gestionale dei flussi di rifiuti, e MyCdR, gestionale dei centri di raccolta, con queste applicazioni scambia dati per cui le informazioni saranno sempre aggiornate in tempo reale e il Comune di Battipaglia con la gestione delle informazioni sui rifiuti si avvia a coprire le indicazioni ARERA di cui alla Delibera 15/2022.
I Calendari di conferimento per le Utenze sia Domestiche che Commerciali con orario di inizio e fine consegna dei materiali di scarto. Es. materiale conferibile dalle 21.00 del giorno di inizio conferimento fino alle alle 5.00 del giorno successivo, il conferimento non può andare oltre il tempo di inizio turno di prelievo da parte del gestore del Comune, ALBA SRL. La modalità di raccolta: Porta a Porta, di prossimità o presso il centro di Raccolta, il tipo di contenitore per il conferimento, in bioplastica, in plastica trasparente o semi trasparente, per permettere agli operatori di prendere visione del contenuto senza rompere il contenitore, o in carta, il mastello o il carrellato.
La raccolta del vetro, degli indumenti e del secco viene svolta con prelievi bisettimanali o mensili per cui il calendario tiene in considerazione questi salti aggiornandosi in automatico. Altre informazioni che possiamo trovare sono quelle sul centro di raccolta che a breve sarà attivato con il MyCdR, gestore accessi e conferimenti al centro di raccolta, il cittadino potrà visionare cosa e quando ha conferito e analizzare le sue produzioni. L’APP rappresenta il primo passo verso la tariffazione puntuale dei rifiuti che partirà con una fase di sperimentazione in collaborazione con Jcoplastic.