Home Attualità A Battipaglia si lavora per risolvere il problema caldaie nelle scuole

A Battipaglia si lavora per risolvere il problema caldaie nelle scuole

0
A Battipaglia si lavora per risolvere il problema caldaie nelle scuole

Ancora situazione di criticità in diversi plessi a Battipaglia per quanto riguarda il problema caldaie. Amministrazione al lavoro

Su venti plessi scolastici a Battipaglia solo in quattro c’è ancora qualche disagio per l’accensione delle caldaie. L’assessore all’area sociale Michele Gioia sta lavorando in maniera seria e attenta per dare le giuste risposte ai genitori degli alunni e ai dirigenti scolastici.

Le situazioni di criticità restano ancora aperte nei plessi di via Cilento, via Etruria, in uno dei padiglioni di via De Gasperi e in via Capone. La ditta incaricata sta lavorando per risolvere questi problemi. Entro sabato la situazione dovrebbe rientrare nella normalità per tutte le scuole cittadine.

L’intervento dell’amministrazione comunale attraverso l’assessore Michele Gioia ha permesso anche di mettere in campo ulteriori azioni per programmare la manutenzione delle caldaie recuperando un ritardo accumulatosi per inefficienze precedenti.

«Sono stati recuperati i libretti di manutenzione degli impianti che sono stati consegnati in copia al Comune e alla ditta assegnataria degli interventi – dice l’assessore Michele Gioia -. Ci sono anche le schede tecniche per avere il quadro della situazione completa. Per la prima volta in due anni abbiamo postato un capitolo di spesa per le caldaie, abbiamo fatto una gara ad evidenza pubblica e non un affidamento diretto. In questo momento 16 plessi su 20 avranno le caldaie funzionanti. Tutto questo lavoro è stato portato avanti in quindici giorni. Oltre alla questione del riscaldamento noi dobbiamo garantire anche la sicurezza degli alunni e del corpo docenti.

Sembra che questa attenzione sia stata poco considerata negli anni precedenti e se le manutenzioni fossero state fatte in maniera corretta non avremmo avuto tutti questi problemi. Io non ho intenzione di mettere il panno caldo, ma ho intenzione di risolvere il problema in maniera definitiva garantendo agli alunni e ai docenti un ambiente riscaldato e sicuro. Tutto il lavoro che stiamo svolgendo permetterà di risolvere definitivamente il problema anche per gli anni a venire. Le schede tecniche permetteranno di mettere in evidenza tutti i problemi del caso anche con il monitoraggio dei pezzi da cambiare. Sabato mattina ci sarà il sopralluogo tecnico definitivo e conclusivo per le scuole ed entro la settimana prossima risolveremo la situazione».