Domani, martedì 17 dicembre, Battipaglia ospiterà la tappa del “tour Palermo-Milano” Viaggio attraverso l’Italia a bordo di Fiat Balilla. Boom Turismo
Domani 17 dicembre la città di Battipaglia ospiterà la tappa del “tour Palermo-Milano” Viaggio attraverso l’Italia a bordo di Fiat Balilla.
Promotore di tale iniziativa è Gianfranco Rinaldi, fondatore del M.C. Storico Aramis, prima associazione sul territorio ad occuparsi di veicoli storici con ben 25 anni di attività, che ha invitato l’amico Arch. Lopresto a conoscere la nostra città per una sosta “a base di mozzarella”.
Il tour di Corrado Lopresto, fra i più noti collezionisti di auto d’epoca a livello internazionale, che per festeggiare i 40 anni della sua incredibile collezione di vetture, nata nel 1979 con l’acquisto della prima Balilla 3 Marce, risalirà la penisola a bordo proprio della storica Fiat.
Un’avventura anche per ricordare i 70 anni del Raid Reggio Calabria – Milano di Luigi Fiertler con la microvetturaLupetta.
Il viaggio, lungo un percorso di oltre 1500 chilometri, partirà nel week end del 14-15 dicembre con il prologo Palermo – Reggio Calabria; da lunedì 16 la Balilla viaggerà in direzione Milano, transiterà anche nei comuni di Eboli e Battipaglia, con sosta a Battipaglia previsto nella tarda mattinata di martedì 17 dicembre.
I partecipanti saranno accolti presso Palazzo di Città alle ore 12,00. Dopo i saluti di rito e una breve sosta aperitivo i partecipanti partiranno alla volta di Napoli.
Tale iniziativa di rilevante importanza a livello nazionale avrà anche un riscontro a livello internazionale.
All’occasione interverranno la Sindaca di Battipaglia Dott.ssa Cecilia Francese, il Sindaco di Eboli Massimo Cariello, il Parlamentare Nicola Acunzo, il Comandante della Polizia Locale Gerardo Iuliano ed i consiglieri comunali.
Boom turismo, le parole della sindaca Cecilia Francese:
Boom turismo, Battipaglia con 207.192 presenze registra un aumento maggiore del 23% rispetto al 2017. Arriva il dossier dell’Istat sugli arrivi nel 2018, Battipaglia la vera sorpresa.
“E’ la dimostrazione che Battipaglia può tornare ad essere un centro nevralgico se si discute di grandi temi come il turismo, la depurazione, gli investimenti. Il mondo dell’imprenditoria cittadino è attivo e fortemente sostenuto da un’amministrazione che sta lavorando per offrire un ventaglio di opportunità sempre più grandi. Non ultima la delibera approvata in giunta la scorsa settimana relativa al Masterplan che ci permette di affacciarci su un’ipotesi finalmente concreta, oltre che complessiva, di programmazione del litorale. Fabbisogno infrastrutturale e confronto con il territorio, un rapporto che nei prossimi mesi vedrà l’impegno dell’amministrazione per accrescere la qualità ambientale ed urbanistica del territorio.
Battipaglia per la prima volta centro di progettualità futura per decidere cosa attuare per arricchire il territorio obiettivo di primaria importanza per quest’amministrazione” dichiara la sindaca Cecilia Francese.