Battipaglia, Fase 2: gli orari e le modalità di erogazione dei servizi al pubblico nel rispetto delle norme igienico sanitarie
Per il periodo dal 4 al 17 maggio, salvo proroghe o nuove e diverse disposizioni delle autorità preposte in ambito comunale, regionale e nazionale, i servizi resi dagli uffici del Settore Affari Generali e del Settore Demografici e Personale di Battipaglia saranno erogati secondo le seguenti modalità:
UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE
E’ assicurata l’acquisizione al Protocollo generale dei documenti e il successivo smistamento agli uffici.
La modalità ordinaria di trasmissione è la Posta Elettronica Certificata, con invio delle istanze all’indirizzo protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it
Il servizio di ricezione allo sportello per la consegna di documenti cartacei è limitata all’acquisizione di atti indifferibili, connotati da particolare e comprovata urgenza, previa prenotazione telefonica ai numeri (0828-677420/445), dal lunedi al venerdi, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
UFFICIO STATO CIVILE
- I servizi indifferibili resi in presenza dagli Ufficiali di Stato Civile sono:
- dichiarazioni di nascita
- dichiarazioni di morte e successivi adempimenti;
- autorizzazioni di polizia mortuaria (autorizzazione trasporto salma, ecc.);
- disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) da riceversi, solo previa prenotazione, e con la presenza del solo testatore.
2) Il ricevimento dell’utenza rimane consentito esclusivamente per l’espletamento di tali servizi, previa prenotazione telefonica ai numeri indicati;
3) Con decorrenza da lunedi 4 maggio 2020, potranno essere fissati telefonicamente gli appuntamenti per le Pubblicazioni di Matrimonio urgenti e non rinviabili, con calendario settimanale, da svolgersi a partire dal 11 maggio 2020, in forma privata, ed in presenza dei soli nubendi e dell’Ufficiale di Stato Civile ;
4) L’utenza potrà contattare telefonicamente gli uffici ai numeri tel 0828- 677308/313/314 per convenire un nuovo appuntamento, fatte salve eventuali diverse disposizioni nazionali e regionali che dovessero essere emanate;
5) I matrimoni e le unioni civili non verranno celebrati fino a tutto il 17 maggio 2020, salvo diverse disposizioni;
6) Le certificazione ed estratti degli atti di stato civile potranno essere rilasciati previa richiesta e spedizione a mezzo servizio postale. Per urgenze occorrerà contattare telefonicamente gli uffici ai numeri sopra indicati.
UFFICIO ANAGRAFE:
Cambi di Domicilio, Cambi di Residenza
- Il servizio è presidiato da remoto e in presenza, con limitazione e rotazione del personale in sede.
2) Gli operatori forniscono indicazione telefoniche per l’invio telematico delle istanze e della documentazione ai seguenti numeri (Tel n. 0828 – 677312/322/334).
L’inoltro telematico, a mezzo PEC, costituisce la modalità ordinaria di presentazione dell’istanza, che andrà firmata e scansionata, con allegata copia del documento di identità.
Il ricevimento del pubblico non è previsto, salvo casi di comprovata urgenza ed indifferibilità, previo appuntamento telefonico ai numeri sopra indicati.
La limitazione degli spostamenti sul territorio nazionale e tra regioni che non siano motivati da ragioni di lavoro, di salute o da situazioni di necessità, limita, di conseguenza, anche in questa fase, tali variazioni anagrafiche che, pertanto, si limitano a situazioni straordinarie ed eccezionali, debitamente giustificate.
Il servizio viene erogato utilizzando l’apposita modulistica pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Battipaglia (sez. Modulistica) e inviata con le seguenti modalità:
- a) con raccomandata A/R
- b) con email ordinaria o PEC esclusivamente all’indirizzo: protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it;
Rilascio Carta d’identità elettronica
1) Il servizio è presidiato ed attivo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su prenotazione (Tel 0828 677332/334/306) e nei casi di stretta e comprovata necessità;
2) Considerata che con decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, la validità dei documenti di identità scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore, è stata prorogata a tutto il 31 agosto 2020, i casi di urgenza sono limitati alle ipotesi in cui il documento sia stato smarrito o sia scaduto in data precedente alla emissione del decreto, ove l’utente non disponga di altro documento di identificazione personale ammesso;
3) La validità della CIE ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza
Certificazioni anagrafiche
Il servizio è presidiato da remoto, per informazioni, ed in presenza, per la evasione di urgenze, con opportuna rotazione del personale disposta dal dirigente.
L’inoltro telematico, a mezzo mail o PEc, costituisce la modalità ordinaria di presentazione dell’istanza, che andrà firmata e scansionata, con allegata copia del documento di identità del richiedente.
L’accesso, limitato ai casi indifferibili, è assicurato previa prenotazione ed adeguatamente scaglionato. Lo sportello di front – office per il rilascio è munito di adeguata separazione in vetro tra operatore ed utente.
Per informazioni e prenotazioni il personale è disponibile ai seguenti numeri telefonici (0828-306/332/334/318)
Le richieste per uso notifica, gli accertamenti anagrafici richiesti da Enti o autorità di P.S. sono regolarmente evasi in modalità telematica o con spedizione a mezzo servizio postale.
Il Responsabile dell’Ufficio Anagrafe risponde al n. tel 0828/677309
UFFICIO ELETTORALE
Il servizio è reso da remoto, con personale in smart working.
L’utenza potrà utilizzare i recapiti telefonici (Tel 0828-677318), la mail (r.carucci@comune.battipaglia.sa.it) e la PEC (protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it) per tutte le necessarie informazioni.
CENTRALINO
L’operatrice del centralino opera da remoto in smart working, presidiando un numero interno appositamente attivato per fornire informazioni sull’operatività degli uffici e sui numeri interni da contattare. Non è tecnicamente attiva, allo stato, la selezione passante.
Il numero 0828 677666 assegnato dal servizio SRIT sarà pubblicato sul sito istituzionale.
UFFICIO ALBO PRETORIO
7) La pubblicazione degli atti in Albo Pretorio è assicurata da remoto con operatore in smart working.
8) Il deposito di atti in casa comunale o il loro ritiro è consentito, previa prenotazione al n. tel 0828 677475, il martedi e il giovedi, con personale che sarà in presenza in funzione delle prenotazioni assunte e concordate.
9) I matrimoni e le unioni civili non verranno celebrati fino a tutto il 17 maggio 2020, salvo diverse disposizioni;
10) Le certificazione ed estratti degli atti di stato civile potranno essere rilasciati previa richiesta e spedizione a mezzo servizio postale. Per urgenze occorrerà contattare telefonicamente gli uffici ai numeri sopra indicati.
UFFICIO STAFF SINDACO E ORGANI
1) Le attività sono assicurate da remoto, con gli addetti che operano in smart working con gli opportuni collegamenti ed accessi
2) Gli addetti presidiano la propria casella mail istituzionale e i recapiti telefonici di ufficio (Tel 0828 677404 – 6777408) per fornire ogni adeguato supporto e informazione all’utenza nelle funzioni di raccordo e supporto agli organi politici.
UFFICIO MESSI
1) Le notifiche sono limitate ai soli atti urgenti e in scadenza. Gli addetti assicurano una presenza in servizio a rotazione, secondo le disposizioni emanate dal dirigente settimanalmente.
2) Gli Enti o gli uffici richiedenti, ivi inclusi gli uffici dell’Ente, sono invitati a procedere con la notifica a mezzo PEC, qualora possibile.
3) Ove le notifiche a mezzo PEC e a mezzo posta siano già attuate senza esito, le notifiche presso i destinatari avvengono a cura dei messi comunali con misure tali da evitare il più possibile contatti diretti e con l’utilizzo dei prescritti DPI (guanti e mascherina).
UFFICIO STAFF SINDACO E ORGANI
3) Le attività sono assicurate da remoto, con gli addetti che operano in smart working con gli opportuni collegamenti ed accessi
4) Gli addetti presidiano la propria casella mail istituzionale e i recapiti telefonici di ufficio (Tel 0828 677404 – 6777408) per fornire ogni adeguato supporto e informazione all’utenza nelle funzioni di raccordo e supporto agli organi politici.
UFFICIO SEGRETERIA DEL DIRIGENTE
L’ufficio opera da remoto, con personale in smart working, e risponde ai seguenti numeri telefonici: 0828/ 660-661-671, per ogni necessità, informazione o segnalazione.
- L’accesso del pubblico, nei limiti e alle condizioni sopra indicate, è consentito esclusivamente nella fascia oraria antimeridiana già in vigore presso l’Ente.
- Ai sensi dell’art. 103 del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, ha stabilito che i certificati, gli attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, abilitazioni in genere in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, restano validi fino al 15 giugno 2020.
- Sono sospesi fino al 15 maggio i termini di conclusione dei procedimenti amministrativi pendenti al 23 febbraio o avviati dopo tale data.
Settore Politiche Scolastiche e Sociali – Numeri Utili
Servizio sociale professionale – Servizio essenziale reso in presenza attraverso turnazioni. Per informazioni rivolgersi ad uno dei seguenti numeri telefonici: 0828677653 – 0828 677655 – 0828677668.
Il ricevimento del pubblico può avvenire esclusivamente in casi urgenti e indifferibili, non gestibili ad altra modalità e, comunque, previo appuntamento telefonico o via email.
Ufficio politiche sociali e segreteria dirigente per informazioni rivolgersi al seguente numero telefonico 0828677417
Ufficio Isee/Ass. maternità/tre figli/Bonus elettrico/idrico e gas per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici 0828/677885 – 0828/677870
Ufficio politiche scolastiche per informazioni rivolgersi ad uno dei seguenti numeri telefonici 0828/677438 – 0828/677478
Ufficio Contributi Alloggiativi e reddito di Cittadinanza per informazioni rivolgersi al seguente numero telefonico 0828677893