Eseguita a Battipaglia l’innovativa tecnica transascellare endoscopica proveniente dalla Corea, che consente di non lasciare tracce attraverso un’incisione nell’ascella
È stata eseguita nei giorni scorsi a Battipaglia presso la Clinica Salus un’operazione alla tiroide attraverso un’incisione nell’ascella, senza lasciare, quindi, alcuna traccia. Si tratta della prima volta in Sud Italia, e quindi in Campania.
Si tratta nello specifico della tecnica transascellare endoscopica, messa a punto nella Corea del Sud dal dott. Woong Youn Chung e che si sta diffondendo sempre di più anche in occidente.
A Battipaglia l’operazione è stata eseguita dal giovane chirurgo Francesco Stanzione, con esperienza in chirurgia endocrina e laparoscopica con la collaborazione della Dott. ssa Piccoli di Modena, arrivata proprio alla clinica battipagliese.
Un nuova frontiera, dunque, per la chirurgia mininvasiva, attraverso la quale sarà possibile non lasciare vistose cicatrici visibili. Naturalmente, tale tecnica è circoscritta ai casi di noduli di piccole dimensioni.