Il segretariato sociale è pensato come una “bussola” per i cittadini in condizioni di fragilità, un aiuto per orientarsi tra i servizi rispondenti ai loro bisogni
E’ pienamente operativo, all’interno del Comune di Battipaglia, il segretariato sociale, uno “sportello d’ascolto” che raccoglie le istanze di famiglie, minori e soggetti che versano in condizioni di estrema fragilità offrendo loro una “bussola” per orientarsi nell’utilizzo dei servizi rispondenti ai loro bisogni.
Gestito dal piano di Zona ambito territoriale S/4, il segretariato sociale si avvale della professionalità di una psicologa, Dott.ssa Fabiana Esposito, e di una assistente sociale, la Dott.ssa Annalidia Sorvillo.
“Con il segretariato sociale offriamo immediata risposta alle istanze dei cittadini. – sottolinea l’Assessore alle politiche sociali Francesca Giugliano – La Pandemia ha esorbitato le già esistenti differenze sociali, ampliandole notevolmente. Inoltre, aspetto di non poco conto, sono aumentate, altresì, anche le categorie dei soggetti fragili, che oggi ricomprendono le famiglie, i minori e chiunque non sappia a chi rivolgersi per chiedere un aiuto. Pertanto, tale servizio mira ad interagire in maniera diretta su quelle che sono le loro istanze, comprenderle innanzitutto affinché vengano poi indirizzate verso il servizio rispondente. Perché la vera esigenza di un cittadino – prosegue l’Assessore – oltre alla problematica in sé, è quella di essere ascoltato; che ci sia qualcuno che comprenda la sua situazione, in buona sostanza che non si senta solo. Anche per questo motivo, quindi, interviene il segretariato sociale con l’obiettivo di operare in modo diretto, immediato, affinché chiunque si rivolga ad esso abbia la percezione di un aiuto concreto.”