Home Attualità Battipaglia, okay a Palmeco: parla il Comitato

Battipaglia, okay a Palmeco: parla il Comitato

0
Battipaglia, okay a Palmeco: parla il Comitato

Battipaglia, dopo l’okay a Palmeco per lo stoccaggio di 150 tonnellate di rifiuti per il 2019, arriva il comunicato stampa del Comitato cittadino

Battipaglia, dopo la notizia dei giorni scorsi riguardante l’okay alla Palmeco per quanto riguarda lo stoccaggio di 150 tonnellate di pattume nel 2019, parla anche il Comitato Cittadino “Battipaglia dice NO”, una delle prime organizzazioni di residenti a commentare il nuovo sviluppo.

Gli attivisti si sono soffermati in particolare sull’apparente sostegno alla Palmeco da parte non solo della Regione, ma anche del Comune. “Nella delibera n° 59 del 5/8/2017, il Consiglio Comunale dichiarava :”…… di dar mandato all’Amministrazione Comunale di continuare con tenacia sulla strada intrapresa al fine di tutelare l’ambiente ed i cittadini ……”.scrive in un comunicato stampa il Comitato cittadino battipaglieseIl 26 ottobre 2018 durante l’evento IO MI RIFIUTO E TU?, per l’ennesima volta, il sindaco di Battipaglia, dr.ssa Cecilia Francese, dichiarava che non sarebbero stati rilasciati ulteriori pareri favorevoli, privi di Valutazione Impatto Ambientale, che costituissero un aumento dei rifiuti trattati sul territorio comunale. “LA CITTA'” del 2/01/2019, ci informa che una delle tante aziende preposte allo smaltimento dei rifiuti, potrà lavorare fino al 18/12/2028, con parere favorevole del Comune di Battipaglia, 151.647 tonnellate invece che 85.269. L’intera città è testimone dei valori pubblicati dalle centraline del progetto SAFE BREATH, le quali rilevano, quasi tutti i giorni, sforamenti dei valori consentiti, soprattutto durante le ore notturne. Ieri mattina l’anno è iniziato con la presenza di miasmi fortissimi. I fatti smentiscono inequivocabilmente le dichiarazioni di Palazzo”