Home Eventi Battipaglia: occhio alla Critical Mass!

Battipaglia: occhio alla Critical Mass!

0

Come ogni mese, anche quest’ultimo venerdì di settembre riparte a Battipaglia la “Critical Mass”, una manifestazione spontanea lanciata per la prima volta dai ragazzi dell’Associazione Mariarosa, e che dal mese di maggio ha  maturato un numero sempre maggiore di presenze ad ogni incontro.

Fonte: massimo.delmese.net

Un successo derivato dalla necessità di pensare ad una mobilità alternativa e sostenibile, che offra la possibilità di rimpossessarsi le strade intasate di auto e di smog. Noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico”: è questo lo slogan principe della manifestazione, che sta coinvolgendo in maniera virale persone di ogni età, diffondendo il sollecito operato dell’Associazione Mariarosa che da sempre ha a cuore i bisogni dei cittadini.

Gli organizzatori dell’evento pensano che la città “abbia bisogno di un cambiamento nel modo di pensare o, meglio ancora, abbia bisogno semplicemente di pensare. Una rivoluzione sociale e culturale, che può essere ottenuta soltanto comprendendo quali sono i veri problemi della città, e non subendo passivamente le urla di politici giornali che ci tengono impegnati con vertenze del tutto inconsistenti. La Critical Mass – proseguono – si propone appunto questo scopo, cioè d’individuare un nuovo modo di concepire la politica ed i suoi meccanismi. Questo è un fenomeno di difficile definizione, trattandosi di un evento privo di organizzazione che non ha né un leader, né padroni, non è di nessuna marca e non è protetto da copyright, non ha bisogno di carte bollate, percorsi segnati o di poliziotti di guardia. La Critical Mass è una coincidenza, un incontro di ciclisti che seguendo il semplice piacere di muoversi in bici, mostrano tutto il loro dispiacere nel vedere che ciò che hanno attorno resta paralizzato”.

Un’iniziativa non priva di riscontri immediati. “La soddisfazione più bella dell’aver organizzato la Critical Mass e il Labora, in estate, sono state le nuove conoscenze: persone nuove che si sono avvicinate all’Associazione, o che comunque ne hanno apprezzato lo spirito e le idee”. Appuntamento al 27 settembre, ore 19, in Via Italia, per dare il via ad una nuova carovana d’idee.