Home Attualità Battipaglia, Nico Rio riceve la delega Anva: “Tanto lavoro da fare”

Battipaglia, Nico Rio riceve la delega Anva: “Tanto lavoro da fare”

0
Battipaglia, Nico Rio riceve la delega Anva: “Tanto lavoro da fare”

Nel pomeriggio di ieri è stata conferita a Nico Rio la delega cittadina, da parte di Anva Confesercenti, di portavoce per l’intero comparto del commercio ambulante su strada a Battipaglia

Il conferimento della rappresentanza a Battipaglia dell’Anva Confesercenti è avvenuto nell’ufficio del sindaco, davanti alla sindaca Cecilia Francese, alla presenza del consigliere regionale e presidente della Commissione Bilancio Franco Picarone, del presidente provinciale Anva, Ciro Pietrofesa, degli assessori al commercio ed allo sviluppo urbano ed economico Elia Frusciante e Davide Bruno.

Ad assumere la delega è stato Nico Rio, già presidente dell’associazione Mercà, che ha riunito tutti gli operatori del commercio su strada e che, ormai da oltre un anno porta avanti diverse attività, tra cui le notti bianche al mercato, che hanno riscosso grande successo. Il mercato di Battipaglia, che si svolge su duplica sede – il giovedì nei pressi dello Stadio Pastena, e nei restanti giorni in via Volturno, adiacente allo Stadio Sant’Anna, ha anche il primato di essere stato il primo mercato su strada ad aver riaperto in provincia durante la Fase 2.

Ma adesso, come spiega Rio, “la strada è ancora lunga e c’è tanto lavoro da fare“. Il sogno resta sempre lo stesso, come è stato più volte ribadito: il mercato coperto. Una struttura quantomai necessaria per permettere a tutti gli ambulanti di poter lavorare 365 giorni all’anno, senza aver paura – nel 2020 – che le piogge possano interrompere le attività.

Già lo scorso anno le associazioni Civica Mente e Mercà avevano protocollato una missiva nella quale si invitava l’ente comunale ad accreditarsi ad un bando europeo (“Urban Innovative Action”) indicato per la possibile realizzazione del mercato coperto. Le associazioni, allora, avevano incaricato alcuni professionisti, coordinati dall’arch. Giovanni Montella, che aveva predisposto il progetto seguendo gli input ricevuti dagli stessi operatori economici coinvolti nel corso di diversi incontri, al fine di elaborare una bozza progettuale.

Battipaglia