Le sostanze provengono dai sistemi di scarico del Consorzio di Bonifica: servizio Ambiente e Polizia Municipale di Battipaglia sul posto per un sopralluogo
Il servizio Ambiente e Polizia Municipale di Battipaglia hanno effettuato un sopralluogo stamattina presso l’idrovora a causa di alcune segnalazioni pervenute dai bagnanti e dai gestori dei lidi. Dal sopralluogo è emersa la presenza di alghe e mucillagini provenienti dai sistemi di scarico del Consorzio di Bonifica. Il titolare del lido adiacente riferisce che il grosso degli elementi solidi scaricati stamani sono stati portati via dal mare.
“I Canali di Bonifica del Consorzio Destra Sele, pur svolgendo un compito di primaria importanza per il territorio, sono diventati purtroppo anche dei pesanti detrattori ambientali. Non si può più continuare a far finta di nulla. Il Consorzio è chiamato ad intervenire con ogni urgenza realizzando le opere necessarie a mitigare gli effetti secondari negativi del sistema di bonifica, che interagiscono direttamente con la qualità del mare e dell’ambiente – dichiara l’assessore all’ambiente di Battipaglia Carolina Vicinanza -. L’amministrazione porterà il problema sul tavolo tecnico-politico del Masterplan del golfo di Salerno, coinvolgendo direttamente anche il Consorzio, ritenendo che in quella sede si possa fare un analisi corretta del problema e programmare i necessari investimenti con la Regione Campania. Per quanto riguarda gli “esperti” non si rinviene alcun atto amministrativo, documento o una semplice nota, da cui desumere che persone che hanno ricoperto ruoli pubblici sapessero dell’esistenza dei canali, figurarsi degli effetti negativi”.