Home Attualità Battipaglia, inaugurata la scuola materna in Via Indipendenza

Battipaglia, inaugurata la scuola materna in Via Indipendenza

0
Battipaglia, inaugurata la scuola materna in Via Indipendenza
Battipaglia

Questa mattina, alla presenza della sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e dell’assessore alle Politiche Sociali Michele Gioia, si è svolta l’inaugurazione della scuola materna Pio XII

[ads1]

Dopo l’inaugurazione dell’istituto comprensivo ad indirizzo musicale “Sandro Penna”, questa mattina è stata la volta di un altro luogo della cultura simbolo della città di Battipaglia, ovvero, la scuola materna Pio XII di Via Indipendenza.

Battipaglia

Alla presenza della prima cittadina del comune della Piana del Sele, Cecilia Francese, e dell’assessore alle Politiche Sociali, Michele Gioia, è stato, dunque, finalmente inaugurato il micronido ed il servizio integrativo al nido.

I servizi sono stati intitolati alla memoria di Teresa Ricciardi e Carmine Citro, in occasione della ricorrenza dei moti del 9 aprile 1969.

Oltre agli esponenti dell’amministrazione comunale, da segnalare la presenza di padre Vincenzo Sirignano, parroco della chiesa Santa Maria della Speranza di Battipaglia, che ha proceduto alla benedizione del nuovo istituto scolastico cittadino, del dottor Aniello Landi, in rappresentanza del Piano di Zona e dell’architetto Angelo Mirra fondamentale nella fase di realizzazione dei lavori.

Le parole della sindaca Cecilia Francese

Queste le dichiarazioni della rappresentante del Comune di Battipaglia intervenuta all’inaugurazione della scuola materna Pio XII:

“Finalmente è arrivato questo giorno. Sono felice di essere qui proprio oggi alla vigilia di una data molto particolare. I servizi dell’istituto che oggi andiamo ad inaugurare, infatti, sono dedicati alla memoria di Teresa Ricciardi e Carmine Citro. La memoria è qualcosa che ci appartiene e questo riferimento era assolutamente doveroso. Ringrazio tutte le persone che sono intervenute, questo asilo è stato voluto fortemente dall’amministrazione ed è il primo asilo gestito dal Piano di zona che si apre qui a Battipaglia. Ma sopratutto, parliamo di micronido, qualcosa che non è mai esistito qui. L’amministrazione non fa altro che operare mediante atti politici, tuttavia, devo ringraziare francamente chi, in questi mesi, ha portato avanti questa sfida, ovvero, l’assessore Michele Gioia perché ha dato l’anima a questo progetto. Un altro grande ringraziamento va all’architetto Mirra che ha lavorato al fine di rendere questa struttura una nuova realtà. Il mio augurio è che questo sia l’inizio per l’apertura di tante nuove scuole perché è una battaglia questa che abbiamo vinto col Piano di zona. Abbiamo fatto una campagna elettorale per le politiche sociali e per i più deboli, ma una volta arrivati a gestire il Comune non avevamo fondi per queste problematiche, il che è stato davvero mortificante. Ne approfitto per comunicare che stiamo avviando anche la fuoriuscita dal vecchio Piano di zona per farne uno con Olevano e Bellizzi al fine di avere una voce in capitolo su che tipo di politiche sociali intendiamo adottare. Infine, anticipo che stiamo lavorando per l’apertura di un altro asilo, quello a Belvedere, altra struttura che potrà divenire modello per la nostra comunità”.

Il commento di Michele Gioia

Sulla stessa lunghezza d’onda della prima cittadina di Battipaglia anche l’assessore alle Politiche Sociali, Michele Gioia, che si è così espresso in merito all’inaugurazione della scuola materna di Via Indipendenza:

“Una giornata importante in quanto finalmente pezzi della nostra città vengono restituiti ai cittadini. Pezzi di normalità, soprattutto. Vogliamo continuare nel solco di queste attività svolte e, come diceva la sindaca, un altro micronido è pronto per essere restituito alla comunità e su un’altro ancora, quello di Via Carmine Turco, stiamo trovando la soluzione più adatta”.

[ads2]