Home Attualità Battipaglia, incontro comitato-amministrazione su tema disabilità

Battipaglia, incontro comitato-amministrazione su tema disabilità

0
Battipaglia, incontro comitato-amministrazione su tema disabilità
Battipaglia

Si è tenuto presso il Palazzo di Città di Battipaglia un proficuo incontro atto ad affrontare le problematiche quotidiane dei disabili

[ads1]

È stato un momento estremamente costruttivo quello che ha visto protagonisti, questa mattina, i principali volti dell’attuale amministrazione del comune di Battipaglia, su tutti la sindaca Cecilia Francese, e il comitato Dis-Abilitiamoci nelle persone di Angela Gorrasio e Anna Bruno.

Oltre alla prima cittadina battipagliese, non hanno fatto sentire la propria mancanza all’importante appuntamento istituzionale l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Provenza e l’ingegnere Gaetano Malangone.

A tenere banco, nel corso del convegno, sono state le quotidiane problematiche che i disabili sono costretti ad affrontare nel vivere la città.

Sono tanti, infatti, gli aspetti su cui l’amministrazione intendere mettere mano al fine di migliorare qualitativamente la vita di persone che hanno il pieno diritto di beneficiare di una città all’altezza delle sfide che affrontano e vivono giorno dopo giorno.

Dai marciapiedi ai parcheggi, senza tralasciare la spinosa questione Stazione Ferroviaria che, pur avendo subito notevoli lavori di restyling in tempi non sospetti, presenta tuttora molte barriere architettoniche che, di fatto, impediscono una fruizione paritaria.

Le linee guida dell’incontro

L’amministrazione Francese ha comunicato immediatamente la piena disponibilità ad aprire un dialogo con le Ferrovie dello Stato al fine di poter garantire  una fruizione agevole per tutti i viaggiatori con difficoltà deambulatorie e così da sollecitare  una seria predisposizione di accorgimenti volti a favorire, per questi ultimi, standard di dignitosa vivibilità all’interno della comunità.

Si è discusso in termini altrettanto propositivi anche della regolarizzazione dei parcheggi destinati ai disabili. 

La città di Battipaglia, invero, presenta un importante numero di parcheggi, sebbene essi siano, in numerose fattispecie, particolarmente mal utilizzati e ancor peggio monitorati.

L’intenzione è, dunque, quella di aumentare significativamente i controlli da parte della Polizia Municipale riuscendo innanzitutto a stabilire un regolamento che, sulla base delle leggi vigenti in materia, impedisca ai cosidetti “furbetti del cartellino” di creare enormi disagi a coloro che vivono con difficoltà la realtà quotidiana urbana.

Il comitato Dis-Abilitiamoci, in collaborazione con altre associazioni localizzate sul territorio, presenterà nei prossimi giorni una lettera di suggerimenti che darà all’amministrazione la possibilità di guardare la città con gli occhi di chi è costretto ad affrontare sfide tanto impegnative.

Sarà esattamente questo l’input per garantire una Battipaglia a misura davvero di tutti.

Le dichiarazioni

Battipaglia
Cecilia Francese

Di seguito, riportiamo le dichiarazioni dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Provenza e della sindaca Cecilia Francese, estremamente soddisfatti in virtù del buon esito dell’incontro :

“E’ stato un proficuo incontro – afferma l’assessore Giuseppe Provenza – . Collaboreremo per migliorare la vita di chi ha difficoltà deambulatorie. Solleciteremo le Ferrovie per l’adeguamento della stazione ferroviaria cittadina e, insieme alle associazioni, metteremo mano al regolamento per la concessione dei contrassegni per disabili. In ogni caso, avvieremo un controllo  serrato per evitare che un diritto diventi un privilegio”.

Gli fa eco la prima cittadina battipagliese, Cecilia Francese:

“La nostra disponibilità al dialogo con l’associazione Dis-Abilitiamoci è stata ben espressa già nel primo incontro che abbiamo avuto alcune settimane fa. Attiveremo tutte le procedure per dare voce a tutte le associazioni dei disabili. Non a caso, a breve sarà regolamentata la consulta dei disabili”.

[ads2]