Il comune di Battipaglia non ha approvato la richiesta dei festeggiamenti del fine Ramadan, come richiesto dalla comunità musulmana
Battipaglia. “No” ai festeggiamenti per la fine del Ramadan della comunità musulmana di Battipaglia. Il no arriva proprio il giorno prima delle celebrazioni senza la possibilità di individuare una sede alternativa per i festeggiamenti dopo la bocciatura di quella richiesta.
Per l'”Eid Mubarak” la comunità islamica aveva chiesto la possibilità di poter usufruire dell’area adiacente il Palazauli di Battipaglia, ma le ragioni del “no” da parte del comune sono state diverse.
Prima di tutto, l‘area richiesta è destinata al parcheggio di auto di genitori e personale scolastico dell’adiacente istituto scolastico “Marconi” e non sarebbe stato possibile limitare l’accesso al parcheggio per i festeggiamenti. Inoltre in tempi di pandemia, l’evento avrebbe potuto richiamare moltissime persone, mettendo a rischio centinaia di individui e la possibilità dello nascita di un focolaio.
In prima linea, sembra che non ci sia stato un vero impegno nell’ individuare in tempi utili una location alternativa per permettere lo svolgimento dei festeggiamenti, senza per questo generare rischi di carattere epidemiologico.
Un’area alternativa poteva essere quella dalla Villa Comunale di Belvedere, che per grandezza e numero di ingressi poteva consentire lo svolgimento dei festeggiamenti in tutta sicurezza e quindi di non rimandare la festività religiosa anche quest’anno, dal momento in cui nelle località vicine, ad esempio Eboli, è stato consentito lo svolgimento dei festeggiamenti, sebbene con un limite massimo di partecipanti.