Si è tenuto stamattina, 7 dicembre 2013, presso il Salotto di città del Comune di Battipaglia, il seminario informativo sul tema “cercare lavoro creare lavoro”, a cui hanno partecipato in massa giovani, imprenditori e cittadini.
La conferenza si è aperta con i saluti istituzionali di Salvatore Esposito, responsabile dell’Informagiovani del Comune di Battipaglia, a relatori e presenti, a cui ha illustrato le azioni in corso per valorizzare la creatività giovanile.
I relatori dell’incontro, in rappresentanza di Istituzioni pubbliche e private, hanno esposto le loro posizioni sulle tematiche del lavoro, dell’occupazione e dello sviluppo locale.
Il primo intervento è stato quello della Dott.ssa Patrizia Di Monte, Direttore dell’Agenzia Regionale per il Lavoro e l’Istruzione (ARLAS) che ha presentato gli strumenti della regione Campania a sostegno dell’occupazione giovanile sottolineando l’importanza dell’apprendistato per creare nuove opportunità di lavoro.
E’ intervenuto poi Fabio Maiolo di Sviluppo Campania S.p.A., che si è soffermato sugli aspetti tecnici, le modalità di accesso e gli obiettivi dello strumento del Microcredito a sostegno della nascita di nuove attività in Campania.
I dettagli in merito alle modalità di funzionamento e di utilizzo dei programmi A.M.W.A. (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale), N.E.E.T. (Not in Education, Employment or Training) e gli altri strumenti volti all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro sono stati presentati da Anaclerio Germana, Daniela Triunfo e Gennaro Imbriano di Sviluppo Italia Lavoro S.p.A.
Il Vice Presidente della BCC di Battipaglia Camillo Catarozzo ha spronato i giovani presenti a muoversi nelle direzioni consigliate, garantendo “affiancamento e sostegno finanziario” alle start up promosse dai giovani del comprensorio da parte dell’Istituto di credito.
Vincenzo Quagliano, amministratore della QS & Partners, ha informato i presenti ed i relatori sui progressi delle diciotto startup avviate da giovani salernitani nell’ambito delle azioni del progetto Maieutica, fornendo dettagli sia sulle singole iniziative che sui dati delle ulteriori azioni messe in campo dal team di progetto.
Le conclusioni del seminario sono state affidate a Piero Ciotti, Presidente Associazione Comunità “Storia & Futuro”, che ha lamentato la presenza di iniziative spesso utilizzate in modo inadeguato nelle aree meridionali, pur apprezzando fortemente il lavoro presentato dai relatori.
Un incontro necessario ed utile, nel quale tutti hanno fornito dati che fanno auspicare una ripresa dell’occupazione, soprattutto per i più giovani. Il seminario è stato moderato dalla giornalista Simona Paolillo che si è occupata anche del dibattito conclusivo.