Le immagini del fiume Tusciano, che ormai da giorni ha perso la sua limpidezza, destano preoccupazioni nei cittadini
[ads2] Nelle primissime ore del mattino, ormai da diverse settimane, il noto fiume Tusciano si sta presentando con un colorito marrone, esattamente nel punto che attraversa Battipaglia.
Il Movimento “Noi tutti Liberi e Partecipi” è intervenuto con preoccupazione sulla questione e, attraverso il portavoce Lorenzo Petrucci, responsabile del settore ambientale, ha fatto sapere che si tratta di un problema piuttosto anomalo. Non si può attribuire la colpa allo scarico di sostanze tossiche avvenute di notte, continua Petrucci, perché è stato verificato che la mattina del 3 novembre, dopo i giorni delle festività e quindi con la cessazione delle attività produttive, l’acqua non era scura, ma era ritornata a essere cristallina.
Il Movimento, che ha voluto denunciare la triste scoperta, sta spronando le autorità e la Magistratura a monitorare costantemente le acque. Nei pressi della Villa comunale di Battipaglia, il 4 novembre, sono state scattate diverse foto che testimoniano il colore anomalo del Tusciano. Alcuni anni fa, il fiume era talmente limpido da scorgere persino le trote che nuotavano, adesso invece è impossibile.
Foto tratte da www.occhiodiSalerno.it