Le discariche presenti sul territorio di Battipaglia e situate nei siti di Castelluccio e Buccoli, sono state ufficialmente inserite nel Piano Regionale di bonifica e saranno oggetto nei prossimi mesi di una serie di interventi mirati al recupero delle aree interessate. “Un risultato certo che va al di là delle polemiche e dei pettegolezzi”, è stato il commento della sindaca Cecilia Francese
Grazie ad una delibera pubblicata nel BURC del 23 aprile scorso, la Giunta Regionale ha stabilito che le discariche di Castelluccio e Buccoli presenti nel Comune di Battipaglia saranno oggetto di una massiccia opera di bonifica che permetterà di eliminare definitivamente tutti i rifiuti in esse stipati, per poi avviare ulteriori indagini sulle aree interessate dal trattamento.
Notevole entusiasmo in relazione alla vicenda è stato espresso dal primo cittadino di Battipaglia Cecilia Francese che ha parlato di “un risultato importante ottenuto da questa amministrazione che non ha mai ridotto l’attenzione verso la problematica ambientale, come molti vogliono far credere. Negli ultimi decenni il territorio di Battipaglia e della Piana del Sele, infatti, sono stati interessati da una serie di discariche di rifiuti neanche collocate nel Piano Regionale delle bonifiche, partendo da quella in località Castelluccio che per decenni ha servito gran parte della Provincia di Salerno. Questa amministrazione” – continua la sindaca – “può vantare il merito di aver fatto inserire le due discariche e di aver ottenuto i finanziamenti. Questo è un dato certo al di là delle polemiche e dei pettegolezzi. Questa amministrazione non si è sottratta e la continua ricerca di tavoli istituzionali, oltre al continuo confronto con i cittadini, ha portato ad ottimi risultati. Ora attendiamo l’incontro richiesto in Regione per risolvere definitivamente il problema delle quantità di rifiuti e della viabilità dedicata. Inoltre proseguiremo nella richiesta di istituzione del sub ambito distrettuale convinti come siamo che la gestione del ciclo dei rifiuti e della relativa impiantistica debba passare direttamente dai Comuni della Piana”.
Sulla stessa linea di pensiero del primo cittadino di Battipaglia, anche l’assessore Stefania Vecchio, la quale ha ampliato il discorso fatto dalla Francese aggiungendo che “la bonifica delle discariche insistenti nel territorio comunale è stata richiesta alla Regione immediatamente dopo l’insediamento dell’Amministrazione. La continua attenzione ai temi della salvaguardia ambientale ed alla salubrità dell’intero comprensorio, le innumerevoli riunioni svoltesi sul tema, hanno fatto sì che fosse sempre vivo l’interesse su tali problematiche. Anche l’altra buona notizia dell’ammissione a finanziamento del progetto per il risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali redatto dalla Provincia di Salerno, con l’appalto dei lavori e di un cronoprogramma di realizzazione degli stessi per il comparto attuativo 5, quello relativo al fiume Tusciano, permetterà di completare il collettamento dei reflui di intere zone di Battipaglia come Belvedere e Serroni, per la depurazione. Problemi annosi che solo adesso si stanno avviando a risoluzione anche grazie alle azioni poste in essere da questa Amministrazione.”