Home Territorio Battipaglia Battipaglia, farmacia nel mirino degli hacker. Sottratti 5 mila euro

Battipaglia, farmacia nel mirino degli hacker. Sottratti 5 mila euro

0
Battipaglia, farmacia nel mirino degli hacker. Sottratti 5 mila euro
Immagine da Pixabay

Spiacevole vicenda per una farmacia di Battipaglia, vittima di una sottrazione di denaro a seguito di un’ operazione riconducibile al phishing

Battipaglia. Quando è avvenuta la scoperta della truffa era ormai troppo tardi, i criminali del web avevano ormai già sottratto ben 5 mila euro ai titolari di una farmacia della Piana del Sele. A riportare la notizia è il quotidiano Il Mattino.

La scoperta del furto è venuta a seguito di un sollecito di pagamento da parte di un fornitore. I titolari della farmacia sostenevano di aver già saldato il debito nei mesi precedenti, quando era giunta la richiesta. In realtà la pseudo-fattura era stata pre-confezionata dagli hacker per deviare sul proprio conto il bonifico di 5 mila euro.

Quando i titolari del negozio si sono confrontati con i reali fornitori, hanno scoperto che nessun saldo era giunto a loro favore. Con la certezza di esser stati vittima di una truffa, essi hanno messo a conoscenza i Carabinieri di Battipaglia della vicenda, ma ormai il tempo trascorso non ha permesso di rintracciare i criminali. 

Si pensa che i truffatori abbiano creato una sede operativa all’estero, per eludere una semplice identificazione dei responsabili. Tuttavia i militari facenti capo al Maggiore Sisto del Commissariato di Battipaglia continuano ad indagare sulla pista individuata, poiché furti operati con le stesse modalità sono stati denunciati in tutt’Italia.

Previous article Controlli in provincia di Salerno: sanzionati 18 esercizi commerciali
Next article Salerno, apertura dei parrucchieri durante festività natalizie
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.