Spiacevole vicenda per una farmacia di Battipaglia, vittima di una sottrazione di denaro a seguito di un’ operazione riconducibile al phishing
Battipaglia. Quando è avvenuta la scoperta della truffa era ormai troppo tardi, i criminali del web avevano ormai già sottratto ben 5 mila euro ai titolari di una farmacia della Piana del Sele. A riportare la notizia è il quotidiano Il Mattino.
La scoperta del furto è venuta a seguito di un sollecito di pagamento da parte di un fornitore. I titolari della farmacia sostenevano di aver già saldato il debito nei mesi precedenti, quando era giunta la richiesta. In realtà la pseudo-fattura era stata pre-confezionata dagli hacker per deviare sul proprio conto il bonifico di 5 mila euro.
Quando i titolari del negozio si sono confrontati con i reali fornitori, hanno scoperto che nessun saldo era giunto a loro favore. Con la certezza di esser stati vittima di una truffa, essi hanno messo a conoscenza i Carabinieri di Battipaglia della vicenda, ma ormai il tempo trascorso non ha permesso di rintracciare i criminali.
Si pensa che i truffatori abbiano creato una sede operativa all’estero, per eludere una semplice identificazione dei responsabili. Tuttavia i militari facenti capo al Maggiore Sisto del Commissariato di Battipaglia continuano ad indagare sulla pista individuata, poiché furti operati con le stesse modalità sono stati denunciati in tutt’Italia.