Con una delibera della prima cittadina di Battipaglia, Cecilia Francese, è stato posto il divieto di balneazione nelle zone Spineta Nuova e Lido Spineta
La sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, con un’ordinanza, ha posto il divieto di balneazione su alcune zone del litorale.
È stata presa in considerazione il fatto che la Giunta Regionale della Regione Campania ha definito, per l’anno 2019, la classificazione della qualità delle acque di balneazione ed individuato le acque non balneabili. Inoltre, è di competenza comunale la delimitazione, prima dell’inizio della stagione balneare, delle acque non adibite alla balneazione permanentemente vietate ricadenti nel proprio territorio.
Ora, l’Arpac ha comunicato, rispettivamente per le zone marine individuate Spineta Nuova e e Lido Spineta, l’esito sfavorevole dei campionamenti svolti il 9 aprile. Pertanto urge provvedere all’adozione di apposito provvedimento di divieto di balneazione temporaneo, finalizzato alla tutela della salute e dell’igiene pubbliche, così come fatto dalla Sindaca.
Il tratto interessato ha inizio dalla foce del fiume Tusciano e termina a circa 1487 metri più a sud, ossia le aree Spineta Nuova e Lido Spineta.+
Lo scorso anno Battipaglia fu evocato il divieto di balneazione nel tratto di costa tra il lido Enea e il lido Baia dei Delfini, mentre già allora non era considerata balneabile la zona alla Foce del Tusciano, dove però non insistono strutture balneari.