L’amministrazione comunale di Battipaglia ha approvato due delibere che vanno nella direzione del taglio degli oneri per i cittadini
Su proposta dell’assessore al Sue e alle Attività Produttive Egidio Mirra, dell’amministrazione guidata dalla sindaca Cecilia Francese, sono state approvate oggi dalla giunta comunale due importanti delibere che vanno nella direzione del taglio degli oneri per i cittadini. Si tratta della delibera n. 60 “Adeguamento diritti di segreteria e di istruttoria Settore Urbanistica ed Edilizia e n. 61 “Aggiornamento costo di costruzione”.
Nel dettaglio sono state ridotte del 15% le tariffe per i diritti di segreteria e di istruttoria vigenti relativi ai procedimenti urbanistico-edilizi così come sono stati ridotti al 15% i contributi afferenti il costo di costruzione (attualmente stabilito nella misura del 20%) in relazione all’intervento da realizzare su edifici esistenti (ad esempio ristrutturazioni e adeguamenti dei sotto tetti) non quantificabili in termini di superfici e volumi. Per le nuovi costruzioni, invece, il costo viene aggiornato all’indice ISTAT con un +1,48% e fissato nella misura di 264,93 euro e metro quadro.
«In continuità della riduzione dell’IMU vengono aggiornati al ribasso gli oneri che i cittadini devono pagare per effettuare lavori di ristrutturazione sugli edifici esistenti così come i diritti di segreteria e di istruttoria – afferma l’assessore Egidio Mirra -. Tutto questo è stato possibile grazie fuoriuscita dal Piano di Riequilibrio di Bilancio. Inoltre, questa riduzione è un supporto al settore edilizio in forte crisi anche per la vicenda Covid-19 e con questi provvedimenti continuiamo a restituire ai cittadini almeno in parte i sacrifici che hanno dovuto sostenere in questi ultimi anni».