Home Cultura Battipaglia, cultura e jazz a colori (e gratuiti!)

Battipaglia, cultura e jazz a colori (e gratuiti!)

0
Battipaglia, cultura e jazz a colori (e gratuiti!)

Il pittore salernitano Giovanni Coscarelli è il prossimo artista da non perdere proposto dal Capri Jazz&Art, il ciclo di eventi che unisce le mostre d’arte alla sonorità del jazz.

Domani, alle 22, tenetevi forte nella sala del Capri Jazz bar: “Dove c’è gusto”, la personale di Giovanni Coscarelli, sarà inaugurata all’insegna di ometti dall’aria spensierata e meditativa, e bamboline dai capelli colorati che sembrano riuscire a sconfiggere ed eludere, con la loro semplicità, il grigiore quotidiano.

Un universo vivace, in cui non possiamo non precipitare con doveroso slancio, in compagnia degli eroi dei vecchi cartoon. “I miei disegni, i quadri e i progetti sono realizzati per brillare – spiega l’autore – per suscitare qualcosa di eccitante, per attirare l’attenzione, per sedurre, per trasmettere messaggi positivi, per immergersi nel colore fino a riempire il mondo con forme e immagini altamente vibranti”.

In perenne equilibrio tra arte e design, il linguaggio di Coscarelli rievoca una realtà tinta di cromie accese e brillanti, attraverso la tecnica del “patchwork” traslata sul piano pittorico, ovvero pois, righe, nuvolette, e colori vivaci su cui si stagliano sagome nette e figure oniriche.

Ci sono maghi – afferma Coscarelliche non hanno bisogno di bacchette magiche, né di filtri, né d’incantesimi, a loro basta un pennello”. A seguire, il concerto del Capri Jazz Bar Trio, guidato dal pianista Carmine Cataldo, proporrà una serie di standard del bebop, nonchè brani tratti dal repertorio del rock internazionale rivisitati in chiave jazzistica.

L’appuntamento è al Capri Jazz Bar di Battipaglia (via Pastore 42), i concerti sono previsti ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 22 (con consumazione non obbligatoria), mentre le mostre sono ogni venerdì alle 21. L’ingresso è completamente libero: come non approfittarne?