Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo di Città di Battipaglia, la conferenza stampa del gruppo di Forza Italia: presenti Longo, Provenza, Barile ed il senatore Fasano
[ads1]
Mattinata dedicata all’incontro con la stampa per il gruppo di Forza Italia legato alla città di Battipaglia; presso la Sala Conferenze del Comune capofila della Piana del Sele, i principali esponenti della forza politica di centro-destra hanno fatto il punto della situazione dopo i primi undici mesi di governo a supporto della prima cittadina Cecilia Francese.
A prendere parte ai lavori da segnalare la presenza del capogruppo di Forza nonché consigliere comunale, Valerio Longo, l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Provenza, il rappresentante di Speranza per Battipaglia, Gianluca Barile ed il senatore Vincenzo Fasano.
Il resoconto della conferenza
Ad aprire la conferenza stampa ci ha pensato il rappresentante di Speranza per Battipaglia, Gianluca Barile che ha ufficialmente reso nota l’appoggio e la collaborazione col gruppo battipagliese di Forza Italia.
Ecco un estratto del suo intervento:
“Non nascondo l’emozione nel sedere qui accanto al dottore Longo che rappresenta una famiglia storica della nostra città. Coltiviamo vincoli di amicizia da anni, eppure, oggi siamo qui per parlare di politica.
Il percorso della forza politica di cui sono rappresentante, Speranza per Battipaglia, è molto particolare. Siamo nati prima delle elezioni amministrative ed abbiamo perso forse anche a causa di una campagna elettorale troppo aggressiva da parte delle opposizioni che non hanno risparmiato attacchi e calunnie alla mia persona facendo passare il discorso politico in secondo piano.
Nell’ultimo anno siamo passati ad una fase di osservazione. Abbiamo valutato molto positivamente l’atteggiamento quanto mai propositivo di Forza Italia. Stimiamo molto la prima cittadina che sta facendo un lavoro egregio nell’interesse della città e condividiamo a pieno quanto fatto da questa maggioranza di governo in questi primi undici mesi.
Siamo qui a siglare questa collaborazione senza chiedere nulla in cambio. Il movimento Speranza per Battipaglia ha da quest’oggi come propri consiglieri di riferimento Longo, Zaccaria e Provenza”.
A seguito dell’esaustivo intervento di Gianluca Barile, il microfono è passato nelle mani di Valerio Longo, capogruppo di Forza Italia che ha provveduto a fare un quadro chiaro della situazione relativa all’impegno della forza tricolore sul territorio battipagliese, non limitandosi a segnalare quanto fatto finora ma soffermandosi anche sulle prossime sfide che attendono la maggioranza:
“Le nostre sono proposte amministrative e politiche serie perché crediamo ancora fermamente nel valore dell’arte politica.
Partendo da quelle amministrative, la nostra proposta è quella relativa alla valorizzazione dei beni da alienare. Il caso degli immobili ex ATI è assolutamente emblematico: non vedo come un investitore provato possa dichiararsi interessato ad acquistare un bene assolutamente inutilizzabile. Riprendiamo queste proposte dalle linee programmatiche che avevamo tracciato durante la fase della campagna elettorale della nostra sindaca, Cecilia Francese.
Vogliamo mettere davvero mano alla vendita dei beni da alienare. Ricordo che abbiamo ereditato una situazione finanziaria letteralmente disastrosa. La vendita di questi bene permetterebbe di respirare un pò. Il nostro ruolo è questo e tale deve rimanere. Vogliamo lasciare traccia della nostra presenza a Battipaglia. La centralità del consiglio comunale è la centralità della politica. Dobbiamo e vogliamo essere sensibili ai bisogni della città.
Tuttavia, rimarco con fermezza che ci siamo fatti portavoci di altre importanti proposte oltre ai beni da alienare. Infatti, un altro importante punto all’ordine della nostra agenda politica riguarda gli investimenti sulla zona industriale.
Grazie alla credibilità dell’amministrazione Francese, abbiamo ottenuto l’inserimento nell’area di crisi industriale. La zona industriale di Battipaglia è, logisticamente parlando, la numero uno della provincia di Salerno. Lo scorso autunno abbiamo approvato una delibera per uscire dal carrozzone dell’ASI che ora non ha più senso.
E’ diventato una zavorra per la comunità e sta impedendo da anni che investitori vengano a fare attività imprenditoriale nel nostro territorio e tutto questo solo per intralci burocratici.
Lo ripeto: noi siamo per la politica politica del fare e l’approvazione del primo, vero bilancio politico ne è una concreta dimostrazione. Un bilancio che sostanzialmente ci da poca possibilità di manovra. Abbiamo un buco di oltre venti milioni di euro, ma la sana politica che intendiamo continuare a percorrere può fare molto.
Dobbiamo mantenere questa capacità di calarci nei problemi dei cittadini”.
Successivamente, a prendere la parola è stato l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Provenza che ha così commentato la collaborazione con Speranza per Battipaglia e l’impegno della maggioranza nel corso di questi primi undici mesi al timone della città:
“Sono qui in veste di coordinatore politico di Forza Italia. Il nostro operato prende le mosse dal programma della campagna elettorale a cui ci ispiriamo fedelmente.
Questo programma necessità di sostegno ed intendiamo portarlo avanti con tutto noi stessi. Siamo dei lavoratori e lo facciamo con volontà e piacere.
Per quanto concerne la collaborazione con Speranza per Battipaglia, posso dire che ne siamo estremamente soddisfatti.
La condivisione di valori politici e non solo non può che rallegrarci.
Apprezziamo che Barile abbia osservato l’attività politica della nostra forza ed accoglieremo con favore le iniziative e le proposte che verranno.
Battipaglia è viva e forte sul territorio e, con questo monito, ci prepariamo ad affrontare tutte le sfide del futuro”.
A chiudere la conferenza, prima di lasciare la parola alle domande dei giornalisti presenti, ci ha pensato il senatore Vincenzo Fasano, da sempre legato alla città di Battipaglia:
“Per quanto concerne la collaborazione con il movimento Speranza per Battipaglia, dico solo che conosco la dinamica con cui si è arrivati a questa decisione e la condivido.
Forza Italia è un partito liberale e da sempre è aperta alla speranza e a coloro che dimostrano affetto nei confronti della cosa pubblica.
Sono qui, inoltre, per testimoniare a Longo e Provenza che il coordinamento segue con soddisfazione ogni loro battaglia.
In Consiglio Comunale stanno lavorando instancabilmente ed apprezziamo tantissimo il loro fermo impegno.
Siamo una forza politica salda sul territorio, rimaniamo fedeli agli impegni presi con i nostri elettori e non riserviamo brutte sorprese. Suggerisco ai due rappresentanti qui presenti di continuare ad incalzare sulla politica cara al centro-destra senza cadere in discorsi futili e populisti.
Dobbiamo parlare ai cittadini di problematiche sempre più serie, come il tema della sicurezza e dell’immigrazione. Forza Italia è storicamente legata a questi temi che sono cari anche agli italiani.
Per quanto concerne il tesseramento, infine, ce ne occuperemo di certo, ma non in questa fase. Questo è un partito che si riconosce maggiormente nelle questioni che affronta praticamente. Le tessere sono importanti, ma conta di più stare sul pezzo e rispondere con i fatti ai dubbi e alle domande dei cittadini.
Al termine della conferenza, i giornalisti hanno rivolto qualche domanda in particolare a Valerio Longo e Giuseppe Provenza.
Si è parlato del progetto voluto da Forza Italia relativo alla destinazione a centro commerciale di un’area situata nei pressi dello stadio Pastena di Battipaglia e del “totonomi” riguardante il sostituto di Marco Onnembo.
I due rappresentanti della maggioranza si sono trovati concordi nel dire che, in merito alla destinazione a centro commerciale dell’area limitrofa allo stadio Pastena, “non si parla del campo da gioco, ma dello spazio circostante. Lo stadio è in vendita e l’amministrazione deve dare al privato una ragione di utilità d’acquisto. Si pensa, dunque, ad un centro commerciale per cui, al momento, non si è ancora fatto avanti nessuno. Per quanto concerne il mercato del giovedì, pensiamo ad una struttura coperta.
Sulla questione relativa al post-Onnembo e alle voci che circolano attorno a Francesca Napoli, Longo e Provenza hanno ammesso di “aver fatto le opportune considerazioni, rapportandoci al problema come squadra; ora toccherà alla sindaca mediare e fare una scelta accurata. La persona in questione deve essere capace, competente ed avere a cuore la nostra città. Francesca Napoli ha queste caratteristiche”.
[ads2]