Home Territorio Battipaglia Battipaglia, commissario straordinario per l’emergenza ambiente. La richiesta di Conte alla Camera

Battipaglia, commissario straordinario per l’emergenza ambiente. La richiesta di Conte alla Camera

0
Battipaglia, commissario straordinario per l’emergenza ambiente. La richiesta di Conte alla Camera

L’On. Conte nella giornata di ieri alla Camera, durante un question time in Aula all’indirizzo del Ministro dell’ambiente, Sergio Costa, ha parlato del tema ambientale di Battipaglia e dell’intera Piana del Sele. Ecco la richiesta

Federico Conte, come più volte ha ribadito nelle ultime settimane alla stampa locale, ha presentato nella giornata di ieri – durante un question time – la richiesta al Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, di istituire un commissario straordinario per l’emergenza ambientale che sta affliggendo la Piana del Sele, in particolar modo la città di Battipaglia.

Il 12 settembre scorso si è consumato l’ennesimo incendio in un deposito di pneumatici nella città di Battipaglia, in provincia di Salerno. È l’ennesimo episodio inquietante legato alla questione del ciclo dei rifiuti nella Valle del Sele, in generale in provincia di Salerno, che è strettamente collegato al tema della salubrità dell’aria che si respira, soprattutto nelle città di Battipaglia e Eboli, la tutela dei terreni che sono destinati alla produzione di eccellenze, l’inquinamento di quel mare che è una risorsa paesaggistica straordinaria.”

La richiesta

Vista l’eccezionalità della situazione, le chiedo (al Ministro Costa n.d.r.) se intende valutare l’opportunità di nominare un Commissario Straordinario di Governo per l’emergenza ambientale e la sicurezza della nostra Valle del Sele“.

La richiesta da parte dell’On. Conte, si ricorda, è stata ampiamente avallata da numerose associazioni e comitati civici battipagliesi che hanno raccolto, in pochi giorni, decine di centinaia di firme a supporto dell’iniziativa del deputato.