La sindaca di Battipaglia Cecilia Francese interviene sulla vicenda che vede la Clinica Salus quale presidio sanitario post-Covid. La Prima Cittadina rassicura la comunità
La Casa di Cura Salus non intende sottrarsi, in un momento così delicato, ai doveri di assistenza sanitaria, mettendo a disposizione del Servizio Sanitario 15 posti letto per i pazienti “clinicamente guariti” da Covid-19, attualmente ricoverati in ospedale e che necessitano solo di effettuare i “tamponi” per poi rientrare alla propria abitazione.
La nota della struttura
È l’amministrazione della clinica battipagliese a rendere nota la novità riguardante le attività che, da questo momento, verranno svolte nella struttura. La Clinica Salus, inoltre, sottolinea come “il reparto dedicato a questa attività sia completamente isolato con ingresso indipendente dal resto della struttura.”
Attualmente la Clinica Salus non ha richieste di ricovero e quindi il reparto è pronto, ma vuoto, mentre il resto della struttura è funzionante in tutti gli altri suoi reparti per la normale attività di assistenza sanitaria. “Il nostro personale sanitario – conclude l’amministrazione – è attrezzato con tutti i migliori dispositivi di prevenzione individuali per l’assoluta tranquillità degli utenti e della comunità“.
Le parole della sindaca di Battipaglia
“Dobbiamo mettere in atto le ordinanze che ci giungono dal Governo o dalla Regione – spiega la sindaca, Cecilia Francese, che continua – La Regione ha deciso di individuare alcune strutture private perché le pubbliche sono piene di pazienti Covid già guariti. La Salus ha preparato un reparto per pazienti post-Covid, ossia pazienti che sono usciti fuori dalla fase di malattia, pazienti essenzialmente guariti.”
“Quando ho saputo di questa notizia – sottolinea la Prima Cittadina – mi sono rapportata con i vertici della Clinica che mi hanno assicurato che la condizione per cui loro accetteranno i pazienti, e se verranno, perché al momento non è giunto ancora nessuno, solo se sono guariti dal Covid-19, solo se sono negativi. Quindi non posso fare altro che tranquillizzare la nostra comunità“.
Disposizioni dell’Ente
Intanto anche da Palazzo Città giungono le prime disposizioni in merito alla vicenda. Il Settore Tecinco ha riservato fino alla cessazione della dichiarata emergenza, due posti alle ambulanze, adibite al servizio di trasporto dei pazienti affetti da Covid-19, nell’area destinata alla sosta a tempo, adiacente la “Casa di Cura Privata Salus”. Verrà installata la segnaletica verticale e sarà realizzata quella orizzontale, necessaria per rendere di pubblica conoscenza le disposizioni predette.
Battipaglia – Il servizio
https://www.facebook.com/Zerottonove/videos/2682380695324426/