Alessandro Borghese e altri volti noti della cucina italiana, saranno ai fornelli per una serata di beneficenza a favore dei bambini malati di cancro
Lunedì 7 luglio, presso la Tenuta Porta di Ferro, località Santa Lucia di Battipaglia, si terrà una cena di beneficenza presentata dal noto conduttore Alessandro Greco. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma (OPEN) con il patrocinio del Comune di Salerno e Comune di Battipaglia, l’Università degli Studi di Salerno e Confagricoltura di Salerno.
Giunta alla seconda edizione, la serata di gala, ideata da Enzo Onorato e Silvana Tortorella, rappresenta un’occasione importante per unire piacere e solidarietà. Alessandro Borghese, Gennaro Esposito e Peppe Guida, noti chef, cucineranno per una giusta causa.
L’obiettivo della serata è raccogliere fondi per permettere ai bambini malati di cancro, di curarsi ed essere assistiti in modo adeguato nella propria città. L’Associazione OPEN devolverà tutto il ricavato della cena all’Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno e all’Ospedale San Giovanni di Dio, per potenziare il Servizio di Radioterapia Pediatrica.
I fondi raccolti nel 2013 e donati all’Unità di Radioterapia del Ruggi, sono stati investiti per vari progetti: un sistema di videoconferenza che ha permesso agli operatori sanitari salernitani di collegarsi con il centro Oncologico dell’Ospedale Pausilipon di Napoli e con altri centri d’Italia, dispositivi adatti alla disposizione e all’immobilizzazione dei piccoli ricoverati e la stipula di un contratto annuale per un tecnico di radiologia.
[ads2]
L’iniziativa di quest’anno è superare i 39.000 euro dell’anno passato e raggiungere la cifra di 100.000 euro per migliorare la sala di radioterapia e creare una stanza per la sedazione, una per il risveglio, un bagno, una camera gioco e una per l’assistenza psicologica. L’augurio è di raggiungere livelli elevati in modo da permettere alle famiglie dei piccoli pazienti di non spostarsi necessariamente nel nord Italia per le cure.
Inoltre, durante la serata, sarà assegnato il premio de “La Buona Notte” a Pino Daniele, un artista che ha dato il suo prezioso aiuto all’Associazione Open.
I biglietti potranno essere comprati presso: VOG – Salerno; L’Oggetto – via De Nicola, Battipaglia; Farmacia del Corso – Cava de’ Tirreni; OPEN Associazione Oncologica e Pediatrica, via Laurogrotto, Salerno.